lunedì 14 agosto 2017

Parliamo di Danimarca

Era la prima (vera) volta in Scandinavia e in Danimarca, paese dal quale sento di essere ritornato arricchito sotto molteplici profili, ma soprattutto sorpreso. Attendevo un mondo nuovo, diverso anche dal vicino nord della Germania. Non attendevo di rimanere così sbalordito dalla molteplicità di scenari alla quale ho invece assistito in una sola settimana di viaggio.

Le bianche spiagge baltiche di Grenen

Non immaginavo che due mari potessero fondersi insieme, saldarsi sotto la forza delle correnti. Invece, questo è possibile e succede a Grenen, dove il Mar Baltico e il Mare del Nord sono due placche argentee che la luce dell'alba liquefa e tormentosamente unisce.
Se penso ai castelli da favola, penso alla Germania, all'Italia e alla Svizzera. Non ho mai immaginato che la Danimarca fosse una terra di castelli: provate a cercare qualche immagine di Egeskov e vi ricrederete. E ne ho citato solamente uno.
Sapevo che la Danimarca fosse un paese dell'Unione Europea. Sì, certo. Però esiste un'isola che esce dalle logiche comunitarie come le conosciamo noi. È Christiania, l'enclave di Copenhagen dove l'illecito può anche essere lecito. A patto di non disturbare la quiete di un luogo che non si può pensare possa esistere.

Nyhavn, il cuore storico di Copenhagen

Chi dice che i ponti più famosi siano quelli raffinati di Venezia o quelli mastodontici delle metropoli statunitensi, potrebbe ravvedersi proprio in Danimarca: lo Storebælt, il gigantesco ponte che collega le isole di Fyn (Odense) e Sjælland (Copenhagen), è un lungo filo di cemento e asfalto, che corre lungo diciotto chilometri, in grado di mozzare il fiato.
Non credevo di poter mangiar bene in un paese ancora più nord della Germania. Pesce, pesce, pesce. Sempre e solo (o quasi) pesce, ma che pesce: il salmone più buono della storia!
Pensavo di non aver mai visto tante biciclette messe assieme come in Olanda. Ciclisti, sarete i benvenuti in Danimarca!
Possono coesistere in un solo luogo il passato, il presente e il futuro? Si, essi vivono ad Aarhus: Den Gamle By, mette insieme tutta la storia di questo piccolo paese riproponendo la storia delle costruzioni danesi e la tradizione locale, insegnando che non può esserci un futuro stabile senza il ricordo di ciò che siamo stati. Che sia una delle chiavi della felicità danese?

Tramonto con vista Sjælland

Pensavo di aver trovato in Sudafrica le albe e i tramonti più spettacolari: mi sbagliavo, perché la Danimarca si è superata. Ci va forza, per seguire la lenta risalita del sole dalle spiagge di Nyborg; serve pazienza, per aspettare l'ultimo raggio del giorno dalle spiagge occidentali di Skagen. Risultato? Spettacolo senza eguali!


domenica 13 agosto 2017

Pure nature vol.30

In attesa di una qualche preda
                               
Rifugio Viel Dal Pan, Canazei, Trentino-Alto Adige. Foto scattata il 14/07/2017.

sabato 12 agosto 2017

Storie danesi vol.5

"Non faceva freddo, il giorno era stato lungo, e anche se adesso era buio la luce non era scomparsa, sembrava come avvolta dalla notte."
Peter Høeg, I quasi adatti

Castelli da favola e dove trovarli: Egeskov

venerdì 11 agosto 2017

Storie danesi vol.4

"Ti saluto, o figlia del cielo! Luce brillante d'oriente, ti saluto! Al tuo comparire fuggono la disperazione e la malinconia; la tua presenza è salutare allo spirito agitato dal timore non meno che quella di una divinità possente."
Andrew Swinton, Viaggio in Norvegia, in Danimarca e in Russia negli anni 1788, 89, 90 e 91


Grenen, dove si uniscono Mare del Nord e Mar Baltico, il luogo più mistico di Danimarca

giovedì 10 agosto 2017

Pure nature vol.29

Scatto, carico e pubblico. Quando hai tra le mani un'immagine così bella, non aspetto altro se non condividerla!
Una foca dell'estremo nord della Danimarca, dalla penisola di Skagen, dove si congiungono il Mare del Nord e il Mar Baltico: un luogo poco riparato, ma tranquillo quanto basta, affinché un branco di foche possa trovare la sua "casa" preferita. Una foca incurante dei turisti, impegnata a riposare al sole. E a farsi fotografare dai bambini...

Una tenerissima foca sulle spiagge baltiche di Grenen

Bye for nu!
Stefano

mercoledì 9 agosto 2017

Storie danesi vol.3

"C'è una cosa che è migliore in Svezia piuttosto che in Danimarca... hanno vicini di casa migliori."
Victor Borge

Vicini di casa ad Århus: la tradizione del Den Gamle By e la modernità del centro città

martedì 8 agosto 2017

Storie danesi vol.2

"Civitas eius Maxima Roscald, sedes regia Danorum."
La città più grande è Roskilde, sede regia della Danimarca
Adamo da Brema

Aria di Medioevo nella vichinga Roskilde

lunedì 7 agosto 2017

Storie danesi vol.1

"Qualunque somiglianza la Danimarca possa presentare con il resto del mondo scompare quando Copenaghen s'illumina."
James Stewart-Gordon, La Danimarca, Paese felice


Rosenborg Slot, il castello da favola di Copenhagen

domenica 6 agosto 2017

Il biscottificio della felicità

Ciao a tutti! Finalmente siamo pronti per iniziare la settimana danese! Otto giorni "on the road" in quello che viene considerato il paese più felice del mondo, alla scoperta di bellezze e tradizioni di una nazione mai neanche sfiorata in passato ma che ha sempre suscitato grande fascino e ammirazione in me. Spiagge e scogliere battute dai due mari della Scandinavia; una geografia singolare in Europa, fiordi e arcipelaghi tra i quali angoli di paradiso giocano a nascondino; rassicuranti città a misura d'uomo, immerse in un clima di gioia quasi mediterranea nonostante il meteo meno clemente, in cui convivono la modernità e la tradizione. Il ponte ideale tra la realtà europea (come siamo abituati a conoscerla) e quella scandinava.


Otto giorni da percorrere dall'estremità orientale, la capitale Copenhagen, all'estremità settentrionale, lo spartiacque della Scandinavia, Skagen. In mezzo, spiagge che si possono solo sognare, castelli che raccontano favole al semplice sguardo, villaggi di pescatori e borghi più turistici, colori che testimoniano lo spirito di questo popolo. Otto giorni con l'animo aperto e gli occhi pronti a farsi inondare dell'incantevole (come già ho avuto modo di osservare dalle prime ore a Copenhagen) Danimarca.
Bye for nu!
Stefano

sabato 5 agosto 2017

E noi partiamo! - La massima di viaggio n.16

"Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio."
Pat Conroy

Tutta la magia di Copenhagen

Sarà tutto nuovo. Una nuova lingua, una nuova capitale, un nuovo paese dell'Europa. Nuovi mari e nuove spiagge. Tutto da scoprire: Danimarca, stiamo arrivando!
Bis bald!
Stefano

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...