martedì 17 marzo 2015

Fortuna e concordia: il perché dei nomi delle squadre calcistiche tedesche

Ciao a tutti!
L'avevo promesso poche settimane fa, in occasione del match di Champions League tra Juventus e Borussia Dortmund, ed eccolo qua: il post in cui spiego il perché del nome delle squadre tedesche. Così i lettori calciofili finalmente sapranno perché si dice Bayer invece di Bayern o perché la squadra di Brema viene comunemente chiamata Werder. Insieme a tantissime altre curiosità assolutamente inaspettate...


Hansa Rostock: la squadra più famosa del land Meclemburgo-Pomerania Anteriore deve il suo prefisso al fatto di essere una delle città che si riunirono tra il XII e il XVII secolo nella cosiddetta Lega Anseatica; essa era un'alleanza commerciale tra alcune città tedesche e non solo (Lubecca, Danzica, Amburgo e Brema ne facevano altresì parte), che in tedesco si chiamava semplicemente "Hansa".
Arminia Bielefeld: per il nome della squadra di Bielefeld si è andati a pescare nella storia tedesca risalente all'impero romano. Arminia è un riferimento ad Arminius (in tedesco Armin), capo di una coalizione di tribù germaniche che, durante la battaglia della foresta di Teutoburgo, fermarono l'avanzata dell'esercito romano e misero fine all'espansione romana oltre il Reno. Un personaggio simbolico e vittorioso per una squadra che ha militato nella serie maggiore per sole diciassette volte senza vincere alcunché.
Fortuna Düsseldorf. La squadra del capoluogo della Renania Settentrionale-Vestfalia presenta nella sua denominazione il nome della dea romana del caso e del destino. Non è alla divinità che si fa riferimento, ma, fatto estremamente curioso, al nome di una panetteria di Düsseldorf.
Hertha Berlino: la storia del nome della prima squadra di Berlino passa per una barca. Ad ispirare il fondatore della squadra, nel luglio del 1892, fu addirittura il nome del piroscafo del padre, soprannominato Hertha - barca che tra l'altro presta ancora servizio sulla Havel.
Bayer Leverkusen: i tifosi meno attenti confondono il Bayer (di Leverkusen) con il Bayern (di Monaco). Sebbene la differenza letterale stia solamente nella "n" di troppo, la vera differenza è assai consistente. Se Bayern indica una regione e nulla più, Bayer altro non è che il nome del proprietario della squadra: non una persona, ma la casa farmaceutica Bayer, azienda che ha sede proprio a Leverkusen. E non è un caso che i rossoneri di Leverkusen vengano soprannominati "le Aspirine".
Eintracht Francoforte: la parola Eintracht in tedesco significa "concordia". Ed è da sola una spiegazione più che logica: la storia moderna dell'Eintracht Francoforte inizia nel 1920 tra la fusione - ecco l'origine della parola "concordia" - tra due diversi team. La parola Eintracht fa inoltre parte del nome di due altre due squadre di altrettanti importanti città tedesche, Brunswick e Treviri.
Schalke 04: la squadra di Gelsenkirchen prende il suo nome da un suo quartiere, Schalke, che ha basato la sua ricchezza sull'industria siderurgica. Non a caso i blu di Gelsenkirchen vengono soprannominati die Knappen, "i minatori".
Werder Brema: la squadra dei biancoverdi di Brema, una delle poche squadre negli ultimi decenni a essere riuscita a limitare il monopolio del Bayern Monaco in Bundesliga, viene spesso chiamata semplicemente Werder. Letteralmente (nel dialetto locale) "Werder", significa "isola del fiume", ma nel caso della squadra di Brema fa riferimento al quartiere di Peterwerder, dove venne fondata nel lontano 1899 e dove si cui trova lo stadio in cui tuttora gioca gli incontri casalinghi.
Borussia Dortmund/Borussia Mönchengladbach: vedi post del 24 febbraio 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...