lunedì 26 maggio 2014

Hic!

Ciao a tutti!
In questi otto mesi di Germania ho parlato di tante cose che mi hanno colpito: città, castelli, laghi, edifici, giardini, fiumi. C'è ancora un posto che non ho citato, che ha veramente colpito nel segno. Si tratta di un negozio. Non un negozio qualsiasi, un negozio speciale: è il Getränkemarkt, il negozio delle bevande. Proprio vero: in Germania esistono negozi dove si vendono solo bevande. Attenzione: in Italia potremmo parlare di enoteche. Qui il concetto è però diverso: non si vendono solo (o quasi) esclusivamente vini, si vende qualsiasi tipo di bevanda. Chi comanda è ovviamente la birra, e a ruota tutte le altre bevande, alcoliche e non.

Tappi alternativi

Mi era stato segnalato a dicembre grazie ad un collega, nel momento in cui avevo ricevuto una richiesta dall'Italia, da parte di colleghi e amici, di alcune birre "speciali", che non si trovano nei comuni supermercati tedeschi, per quanto essi siano ben forniti. Un esempio è la Rauchbier di Bamberga: è una birra talmente peculiare che non la si trova in un negozio qualsiasi... Entro in questo Getränkemarkt, a Sennfeld, e mi si apre un mondo completamente lontano da quanto potessi immaginare. Un enorme magazzino, diviso principalmente in due parti: una per l'acqua e una per la birra. Logicamente, l'attenzione si sposta verso la birra. Chi ne va pazzo (penso alla mia amica Eleonora, in questo momento) potrebbe svenire. Oppure provare a rapinare il negozio. Casse di birra impilate l'una sopra l'altra. Di diverse marche, stili di produzione, analcoliche. Un paradiso, per i "birrofili"... provo a stimare: duecento varietà di birra diverse? Devo provare a contarle la prossima volta.

Un'oasi in terra, per tutti gli amanti della birra

Ciò che è interessante, è come la birra venga acquistata. Tradizionalmente, il cliente entra nel negozio con un carrello di una certa dimnsione, adatto per ospitare al suo interno, diverse cassette di bitta o acqua. Che selezionerà, pagherà e si porterà a casa, per intero. Proprio come nei supermercati, anche nei Getränkemarkt, vige il principio dello Pfand, che avevo già descritto qualche tempo fa (vedi post). Ti porti a casa, pagandola, la cassa in plastica con la tua birra; all'acquisto successivo, restituisci la cassetta e il valore della quale verrà automaticamente detratto dal costo per il nuovo rifornimento di birra. Un meccanismo che funziona alla perfezione. Un meccanismo che è anni luce distante dalla cultura italiana dell'acquisto e del riutilizzo della materia prima.

Casse di Roth, la birra 100% made in Schweinfurt

Ora che avete visto (e qui mi rivolgo soprattutto ai miei conoscenti...), cosa aspettate a venire in Germania, per provare dapprima in un Biergarten la birra tedesca che non potrete mai trovare sugli scaffali dei negozi italiani, e poi riassaporare questo piacere a casa con la birra acquistata in un Getränkemarkt?
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...