lunedì 4 agosto 2014

Bodensee

Ciao a tutti!
Il clou dell'estate sta per arrivare. Non si tratta di una vacanza al mare, e neanche di qualche salita su qualche cima. Dopo la straordinaria esperienza vissuta l'anno scorso in Austria sulle rive del Danubio, da me definita "la più bella vacanza della mia vita", vogliamo riprovarci in bici. Se l'anno scorso, il percorso era quasi interamente dislocato in territorio austriaco, quest'anno vogliamo esagerare. Raddoppiamo? No, triplichiamo.

Costanza e il suo lago (fonte: travelblor.com)

Affidandoci ancora una volta alle sapienti menti di Girolibero, la meta scelta per la nostra vacanza cicloturistica è il Lago di Costanza, che cartina alla mano, è il confine naturale tra ben tre nazioni del Vecchio Continente: Germania (a nord), Austria (ad ovest) e Svizzera (a sud). Questo fatto rende il Bodensee, il nome tedesco del Lago di Costanza, un importante crocevia, non solo geografico ma anche culturale della Mitteleuropa.
Come è stato nel 2013, questa vacanza in bicicletta non sarà esclusivamente un perpetuo mulinare sui pedali attorno al perimetro del lago (chiamato Bodensee-Radweg), ma sarà una bellissima scoperta culturale. Città dalla grande storia, musei, bellezze naturali uniche al mondo, qui ce n'è per tutti i gusti. C'è spazio anche - e qui forse potrei stupire i lettori italiani - per un bel bagno. Perché il Bodensee è un lago ricchissimo di siti balneabili. Io non vedo l'ora... sperando in un tempo più clemente di quello visto sinora in questa estate segnata dalla pioggia. Poco più di una settimana e si comincia...

Uno degli angoli più belli di Mainau, sul versante tedesco della Bodensee-Radweg (fonte: oberstaufen.de)

Questo sarà il nostro itinerario di viaggio:
Mercoledì 13 agosto >>> Friedrichshafen!
Giovedì 14 agosto >>> Friedrichshafen - Bregenz (35 km)
Venerdì 15 agosto >>> Bregenz - Arbon (40 km)
Sabato 16 agosto >>> Arbon - Costanza (46 km)
Domenica 17 agosto >>> Costanza - Schaffhausen - Stein am Rhein - Costanza (55 km)
Lunedì 18 agosto >>> Costanza - Salem (30 km)
Martedì 19 agosto >>> Salem - Friedrichshafen (32 km)
Mercoledì 20 agosto >>> Friedrichshafen!

Il percorso della nostra Bodensee-Radweg

A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...