venerdì 15 aprile 2016

In mezzo al nodo

Ciao a tutti!
In Franconia la varietà di paesaggio è notevole. Boschi, foreste, campagne, fiumi, colline, ma soprattutto vigneti. La Germania è anche terra di vino, e sa come fornire panorami meravigliosi con le piantagioni di viti, e il "gentile" contributo del fiume Meno. Le colline della Franconia, i vigneti e il sinuoso scorrere del Meno sono un mix pazzesco per amanti della natura ed escursionisti.
Da Volkach, uno dei paesi più belli dell'area vitivinicola della Franconia, parte una strada che taglia in due il lembo di terra circoscritto dal Mainschleife, una curvilinea ansa che trova il suo "apice" proprio in Volkach. La chiamano Panoramaweg, questa strada, come tanti altri percorsi tedeschi che offrono qualcosa di panoramico. È un percorso di circa tre chilometri, dalla frazione di Astheim fino alla rocca del Vogelsburg. Il nome di Panoramaweg ben gli si addice, e lo scopriamo man mano che ci avviciniamo al punto panoramico del Vogelsburg.
Se il lato settentrionale dell'ansa, quello verso Schweinfurt ci è nascosto, è invece ben visibile il lato meridionale verso Kitzingen. Dal Vogelsburg, la vista sulla piega del Meno in corrispondenza di Nordheim è superba. Spettacolo stupendo. Poche parole, lascio giudicare a chi legge dalle foto.
Bis bald!
Stefano

Goccia di primavera

Lunga visuale  su Nordheim am Main

Escherndorf

Vigneti, campanili e la forza del vento

Dal Vogelsberg

Strade e strade d'acqua

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...