domenica 21 maggio 2017

Si scrive 6 (+3), si legge... storia!

"A parte il primo scudetto in cui siamo stati la rivelazione, la sorpresa, in tutti gli altri siamo partiti come favoriti e sulla carta lo eravamo. Però dico anche, per chi non è avvezzo a certe vittorie e alla continuità, che anche si è più forti, riuscire a vincere per così tanti anni di fila è un sacrificio enorme, a livello nervoso, tutti i giorni per migliorarsi, tutte le domeniche per vincere, perché ogni pareggio è una mezza sconfitta ed è veramente un assillo. Siamo stati, secondo me, grandiosi."
Gianluigi Buffon, dopo la conquista del 35° Campionato italiano di Serie A

Let's the party started (fonte: juventus.com)

"Grandiosi". Le parole del capitano della Juventus, Gianluigi Buffon, sono a mio parere le più significative, tra quelle sentite ieri, dopo la vittoria per 3-0 sul Crotone, che ha matematicamente sancito la vittoria del trentacinquesimo Campionato italiano. Esprimono tutta la mentalità vincente che si vive alla Juventus per poter conseguire tali risultati.
Sei scudetti consecutivi (più tre Coppe Italia consecutive): serve aggiungere qualche altro? Direi proprio di no. I numeri che ho citato (solo alcuni, se ne potrebbero inanellare molti altri) spiegano da soli quanto questa squadra in sei anni abbia riscritto la storia del calcio italiano, senza considerare che tutto avviene a soli dieci anni dal ritorno in Serie A. Protagonisti non sono solo i calciatori, gli attori che scendono in campo ogni fine settimana, ma anche un allenatore serio e preparato, il suo staff, una dirigenza attenta e determinata. Uomini che alimentano, anno dopo anno, la leggenda di una squadra.
Come è tradizione ormai da sei anni, ora è il momento di fare festa, di riempire le piazze (io, qui in Germania, no di certo), di sventolare le bandiere, urlare la nostra gioia, alla faccia di chi voleva finiti. Ma senza esagerare: c'è da tenere presente che ancora molto ci attende. Una sola città: Cardiff. Un solo obiettivo: Champions League.

Sei uomini, sei scudetti (fonte: juventus.com)

I giocatori che riscrissero la storia del calcio italiano (fonte: juventus.com)

Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...