domenica 2 dicembre 2012

Di nuovo in montagna, di nuovo in bianco


Ciao a tutti!
Il ritorno in montagna, al cospetto del Monviso, non poteva avvenire in una giornata migliore! Visuale limpida e cristallina, cielo (quasi) completamente sgombro da nubi, neve che sembra farina, a coprire tutti il Re di Pietra e i pendii delle cime che lo contornano. Il respirare aria fresca di montagna è stato come una piccola liberazione.

Monviso e Visolotto

Come avevo già scritto ieri, la meta prefissata doveva essere il Monte Meidassa, un over-3000 posto in posizione panoramica sul Monviso. Già, doveva: all’arrivo a Pian della Regina, punto di partenza dell’escursione, ci viene detto dal rifugio che la neve di sabato non è stabile ed è troppo pericoloso questo versante in queste condizioni. Niente Meidassa, quindi. Ma due alpinisti tosti come me e Stefano non si tirano di certo indietro di fronte alle difficoltà. Proviamo a puntare in direzione sud verso il rifugio Quintino Sella per poi provare a salire, una volta scollinato il Colle di Viso, sul Viso Mozzo, un monte di poco più di 3000 m, proprio in faccia al Monviso. Una bella salita, comunque. Che ci avrebbe ripagato della fatica con una visuale pazzesca sulla est del Monviso.

La neve spazzata dal Viso Mozzo

Questo sarebbe stato il nuovo programma di giornata. Dopo due di ciaspole, però, abbiamo dovuto desistere anche da questo obiettivo: a parte un primo tratto di neve battuta, non vi erano assolutamente le condizioni per salire in sicurezza. Il ripido pendio verso il Colle del Viso era coperto da neve nella quale era un gioco da ragazzi sprofondare… in alcuni punti vi era più di un metro di neve e spesso si affondava parecchio. In poco meno di due ore abbiamo percorso 250 metri di dislivello; anche il Quintino Sella, a più di 2600 metri circa, si è trasformato in una meta proibitiva.

Giochi di luce a Pian del Re.

Allora, non rimaneva che ripiegare sull’ultima soluzione a disposizione: Pian del Re. Che infine rimane sempre una location di un certo fascino, indubbiamente. E allora giù per il vallone, e tra un guado, uno sprofondare continuo ed un camoscio in grado di affrontare passaggi impossibili a noi umani siamo infine giunti a Pian del Re, dove abbiamo consumato velocemente il pasto. Il sole spesso coperto da velature presenti in vetta al Viso, il vento e il desiderio di una bevanda calda al rifugio di Pian della Regina ci hanno automaticamente indotto a scendere in fretta lungo la strada che collega Pian del Re e Pian della Regina.

Camoscio in lotta con la neve

Dalla quale strada si è potuto apprezzare il panorama che domina questo spicchio di Val Po. Tutto è bianco, oggi. I prati che tre mesi fa ho visto verdi oggi erano totalmente coperti. Pure il cielo è bianco: il vento trascina la neve fresca e instabile dai fianchi del Monviso e del Viso Mozzo nel cielo fino a coprire la luce del sole. Tutto è bianco, specie quando nei vortici di vento ci sei in mezzo anche tu.

Al cospetto del Re di Pietra

E il Re di Pietra domina con maestria questo paesaggio: non c’è spazio per molto, solo per sognare immerso in questo panorama. Non saremo saliti alla Meidassa (appuntamento solo rimandato), neanche al Viso Mozzo, ma abbiamo guadagnato ugualmente un angolo di paradiso e di pace, un piccolo scorcio di Piemonte, a volte poco considerato.

Visuale della Valle Po da Pian del Re

E, se devo proprio dirla tutta, forse è meglio così anche per le mie gambe. Non ho mai superato il chilometro di dislivello verticale: superarlo oggi, nella prima escursione stagionale con le ciaspole avrebbe potuto essere troppo per me, nonostante io abbia sempre un po’ la tendenza a sottovalutarmi quanto a capacità. Ma ripeto, le sensazioni sono state ottime a 360°, quindi guardo con fiducia alle prossime escursioni invernali, che siano sulle ciaspole o sugli sci (in attesa di imparare a fare fondo…).
Proprio per questo, non mancate di seguire le prossime avventure su A spasso tra i Giganti.
Buona serata a tutti!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...