venerdì 13 marzo 2015

Road to Hamburg: Schwäbisch Gmünd

Ciao a tutti!
Alla maratona di Amburgo mancano poco più di sei settimane. A questa distanza dall'evento cade un momento perfetto per saggiare le proprie condizioni fisiche. La maniera migliore per farlo è con una gara, in cui solitamente non ci si risparmia mai. La distanza giusta è quella sulla quale mi sento di poter realizzare le migliori performance atletiche, la mezza maratona. I 21,097 chilometri sono per il mio fisico il giusto bilanciamento tra la mancanza di fiato che avverto nelle prove veloci (intorno ai dieci chilometri) e la stanchezza di gambe che si patisce al termine di una maratona.

Spettacolare veduta di Schwäbisch Gmünd (© Michael Haußmann / lightsniper.de)

La mezza maratona che correrò domani segnerà anche  il mio esordio in una competizione podistica in Germania. La scelta è ricaduta su Schwäbisch Gmünd, una città di circa sessantamila abitanti nel land del Baden-Württemberg, che ospiterà l'edizione numero 29 della Halbmarathon Widmann-Cup. Essa sarà il "main event" di una giornata che vedrà altre gare su diverse distanze. Non so quasi nulla su questa manifestazione, ma sarà l'occasione per scoprire qualcosa in più sul panorama podistico tedesco. Potrò iniziare a mettere a confronto le diverse organizzazioni di corsa (il fatto di dover ritirare un pettorale dovendo parlare tedesco un po' mi mette agitazione...) ma soprattutto verificare le mie condizioni fisiche. Teoricamente potrei confrontare il tempo fatto a settembre 2014 alla Mezza di Monza con quello che farò domani. Teoricamente: le preparazioni per la Venice Marathon 2014 per la Haspa Hamburg Marathon 2015 si stanno rivelando molto diverse per modalità, tempistiche e sensazioni. Non tanto per chilometri, ma per quantità di lavoro svolto - soprattutto in palestra - mi trovo ora molto più avanti di condizione. E come sempre, vanno considerate le condizioni meteorologiche di domani (previsti 9°C e cielo coperto, perfetto!) nonché il percorso.

Il percorso della 29. Halbmarathon Widmann-Cup

Apparentemente, potrebbe essere un percorso piuttosto aspro. Schwäbisch Gmünd si trova in una delle valli del cosiddetto Giura svevo, tra le colline ad est di Stoccarda. Non mi stupirei affatto, vedendo la mappa del percorso. La partenza è prevista nell'abitato di Schwäbisch Gmünd, dunque si corre verso ovest, discendendo il corso del fiume Rems, per poi risalire a destra la piccola valle dell'Haselbach. 10,5 chilometri di potenziale risalita: cercando di capirne qualcosa in più su Google Earth, mi è parso di intuire che ci possano essere anche 30/40 metri di differenza in dislivello tra il punto più alto e quello più basso del tracciato. Per una mezza maratona, per una corsa podistica su asfalto e per un atleta abituato a correre sul piano, sono un'infinità... Poi si ritorna indietro, percorrendo la stessa metà di gara ma in senso contrario, per ritornare quindi a Schwäbisch Gmünd.
Comunque, il riscontro vero sarà domani pomeriggio, alle ore 14. Da quel momento e nei successivi novanta minuti, capirò quanto sarà dura la corsa e soprattutto, quanto le gambe stiano girando a dovere...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...