Meno di quarantotto ore e sarò di nuovo in corsa, in gara: sarà ancora la volta di una grande città tedesca, Francoforte sul Meno. E sarà mezza maratona, distanza che apprezzo molto - talvolta più della maratona, nonostante non ne possegga lo stesso "carisma". La Frankfurter Mainova Halbmarathon è una mezza maratona perfetta per raffinare la preparazione all'obiettivo podistico di questa primavera, la maratona di Roma.
Il percorso si preannuncia molto interessante, nonostante esso si dipani esclusivamente sulla riva sinistra del Meno, quella turisticamente meno frequentata. Si, non ci sono ponti sul Meno da attraversare. Non è una delusione, perché questa mezza maratona ha tre punti di forza notevoli per quanto concerne il percorso. La partenza e l'arrivo sono situati alla Commerzbank Arena, lo stadio dell'Eintracht Francoforte. E l'imponenza di uno stadio è sicuramente stimolo d'eccezione per uno sprint finale. Inoltre, lo stadio di Francoforte è nel bel mezzo della città più grande dell'Assia: ciò vuol dire che i primi e gli ultimi chilometri saranno completamente nel verde. Una corsa circondata dal verde è sempre una corsa piacevole. Dunque, ci sono i cinque chilometri (circa) in riva al Meno, dal Niederräder Ufer al Schaumainkai, in cui poter ammirare Francoforte dalle angolazioni migliori, con la vista che si posa (e sarà inevitabilmente così) su quella sterminata rete di grattacieli che pare dominare il centro storico.
Il percorso della 15. Frankfurter Mainova Halbmarathon |
La prima parte è in leggera discesa o sostanzialmente piatta. Tende a salire nella seconda metà, in cui si dovrebbero trovare anche un paio di cavalcavia (o sottopassaggi), sempre fastidiosi quando si è alla ricerca di un buon ritmo gara. Non appare a prima vista un percorso facile, ci sono quasi trenta metri tra il punto più basso e quello più alto del percorso. Nonostante non sia in apparenza un tracciato nervoso, ricco di curve e di potenziali cambi di ritmo (come quello di Norimberga, per esempio), l'altimetria racconta un profilo ondulato, quindi ci sarà da far ricorso a tutto il meglio delle proprie doti aerobiche a disposizione. Vedremo domenica mattina, se le mie impressioni saranno confermate. Nel frattempo, mi riposo e penso solo a correre divertendomi. Che poi, tirando le somme, è ciò che più conta.
Bis bald!
Stefano
Nessun commento:
Posta un commento