sabato 4 maggio 2013

La Mezza di Varenne, il percorso

Ciao a tutti!
Oggi è di nuovo giorno di vigilia, è il sabato prima della mia sesta mezza maratona. Come già ricordato nel post di ieri, è una corsa che aspetto da tempo. Da un anno circa: l'anno scorso avrei voluto tanto parteciparvi (sarebbe stata la mia prima mezza maratona), avrei avuto anche l'allenamento adatto per portarla a termine in maniera dignitosa. Ma per fare le mezze maratone serve un certificato medico speciale, per l'attività agonistica. Che non avevo: ora ce l'ho...e non ci sono più scartoffie che mi possano fermare!

La Mezza di Varenne 2012: il momento della partenza.

Come sempre prima di ogni gara importante, voglio illustrare il percorso de La Mezza di Varenne, quest'anno alla sua quarta edizione. Innanzitutto, perchè "Mezza di Varenne"... beh innanzitutto perchè è una mezza maratona; e poi, per i lettori "non indigeni", Vigone è il paese dove vive Varenne, il più grande cavallo trottatore che l'ippica italiana abbia mai avuto. Questa corsa è in suo onore, è anche grazie a lui se Vigone è diventata famosa in Italia e nel mondo. Il percorso di questa mezza maratona attraversa proprio la cascina Rondello, sede dell'allevamento Il Grifone, proprio dove si trova Varenne.

Il percorso de La Mezza di Varenne (dal sito www.lamezzadivarenne.it)

Quello de La Mezza di Varenne è un percorso ideale per fare un bel tempo (vedi mappa sopra): è quasi completamente piatto che si svolge all'interno della città di Vigone e delle campagne che la circondano, in direzione Pinerolo.
La partenza è in Piazza Clemente Corte: si comincia nelle strade di Vigone, per circa due chilometri. A quel punto i podisti ripeteranno per due volte un anello che coinvolge le stradine che attraversano le campagne vigonesi: si passa anche all'interno di due cascine: la Cascina Rondello, già citata in precedenza, e la Cascina Barutella. Le strade sono pianeggianti, strette e ricche di curve. Non ci si annoia mai: se si ripeterà l'esperienza dell'anno scorso, anche tutti coloro che vivono nelle case sparse per la campagna usciranno in strada per tifare i podisti e i fitwalker che animeranno l'evento.
Gli ultimi chilometri attraversano il centro storico di Vigone: sarà veramente emozionante poter correre gli ultimi metri di corsa appoggiando i miei piedi sul pavè della storica via Umberto I, una delle vie più suggestive che io conosca, per poi "involarmi" (se mi involerò veramente, lo vedrò domani...) verso l'arrivo, situato sempre in Piazza Clemente Corte.
Ancora poco meno di ventiquattro ore di attesa, poi si parte. A pensarci, sento già cuore e gambe scalpitanti. Buono, Stefano, buono... (manco fossi un cavallo ai nastri di partenza... ah già, un cavallo...)
A presto,
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...