giovedì 20 marzo 2014

L'antidoto

Ciao a tutti!
L'inverno volge ufficialmente al termine con la giornata di oggi. Anche se climaticamente parlando, era già bell'e che chiuso da un mese. Ricorderò quest'inverno come quello della grande distanza con l'Italia, dalla quale mai come nei mesi di gennaio e febbraio ho sentito la sua mancanza - mai ero stato così tanto lontano continuativamente dalla mia terra. Lo ricorderò per la lunghissima attesa che venisse a trovarmi Giulia, attesa che si concluderà fra pochissimo. Lo ricorderò per l'infortunio al ginocchio, problema che pare, con l'arrivo della bella stagione, essere improvvisamente sparito. Lo ricorderò per tutti i favolosi posti che ho avuto la fortuna di ammirare in Germania (Erfurt, Norimberga, Francoforte, tanto per citarne alcuni). Ma lo ricorderò anche per una bella abitudine che ho avuto modo di introdurre da quando mi trovo in Germania, il Glühwein.

La mia scorta personale in attesa dell'inverno

Questa bevanda - simile al nostro vin brulé - è un irrinunciabile must nelle fredde giornate di dicembre, quando le piazze di tutte le città tedesche sono animate dai Weihnachtsmarkt. Incredibile come, tipicamente dalle 18 in poi, tutti i tavolini davanti alle bancarelle che vendono Glühwein inizino a popolarsi rapidamente. Tutti attorno ad un tavolo, tutti davanti ad una tazza di Glühwein. Tutti molto allegri, non solo per il vino (che comunque ha una gradazione alcolica bassa), ma perché è un'ottimo motivo per stare in compagnia.
Quando ho scoperto che lo vendevano anche al supermercato, beh, non ci ho pensato su, e - come si può vedere dalla foto - ho fatto man bassa di bottiglie. Il Glühwein è diventata un'ottima abitudine. Dopo cena, al termine del pasto, una tazza da 200 ml di Glühwein in microonde, et voilà, il miglior rimedio naturale da tutti i malanni invernali.
Già, quest'anno posso dire di aver trascorso il mio miglior inverno a livello di salute, come non ne vedevo da tempo. Zero tosse, zero influenza, zero raffreddore. L'alcol e le spezie (tipicamente chiodi di garofano, cannella e anice stellato) sono un mix potente contro tutto ciò che infetta il nostro organismo, che siano i virus che ogni anno arrivano a frotte dalla Cina o dall'India, che sia lo stress quotidiano o la mancanza di ogni affetto.
Una tazza di Glühwein, un bel libro da sfogliare e le calde note di Ligabue in sottofondo. Questa è la soluzione per sconfiggere il lungo inverno francone...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...