martedì 11 marzo 2014

Terra di Franconia: Dettelbach

Ciao a tutti,
Dettelbach, un paese della Bassa Franconia, settemila anime in un'area posta sulla sponda destra del Meno. Questa sono alcune delle - poche - informazioni passate da Wikipedia riguardo il paese che racconto nel post di oggi. Beh, la pagina Wikipedia non si dilunga molto, ma una informazione veramente fondamentale, permettetemi l'ironia, la passa: Dettelbach è il paese che ha dato i natali ad una showgirl, molto famosa in Italia una quindicina di anni fa circa, Ela Weber.

Un settecentesco torchio vinario, un simbolo della cultura vitivinicola della Franconia

Dettelbach è invece uno dei borghi franconi meglio conservati: le mura sono quasi completamente integre e sono ancora presenti due porte e svariate torri lungo il perimetro murario. All'interno, un centro storico che invita a fare un tuffo di anni indietro: le case, sia quelle a graticcio che non, sembrano quelle di cinquecento anni fa. Pochissimo asfalto tra le case, c'è molta pietra, tantissime vie sono in ciottolato. Un piccolo tuffo nel Medioevo più recondito.

Il Rathaus di Dettelbach

I due luoghi di attrazioni di Dettelbach oltre al già citato impianto murario sono il Rathaus - molto simile per struttura a quello di Volkach - con un'importante peculiarità: è costruito sopra un piccolo ruscello, che scorre sottoterra ed emerge in fronte all'edificio.
L'altro è la chiesa di Maria im Sand, la traduzione è "Maria nella sabbia", edificio addirittura segnato in giallo sull'atlante stradale ADAC della Germania. Peccato per la facciata in ricostruzione, ma l'interno merita la camminata che dal centro porta alla zona orientale di Dettelbach ove si trova questa chiesa. L'altare barocco è il pezzo pregiato di Maria im Sand, ed è opera di un'italiano, quell'Antonio Bossi che aveva già fatto grandi cose nella Residenz di Würzburg.
L'altra chiesa di Dettelbach ha poco significato artistico ma fa un certo effetto se vista dalle campagne circostanti, dove spiccano enormemente le tinte biancorosse delle sue pareti (forse in onore dei colori della bandiera della Franconia?).

L'altare barocco di Maria im Sand, opera "made in Italy"

Dettelbach, come anche altre località franconi come Volkach e Würzburg vuol anche dire vino, un vero e proprio motore dell'economia locale. In ogni angolo di Dettelbach sono presenti negozi che propongono svariate qualità di vini locali. Sono inoltre numerose le Weinguten o le Weinstuben, locali che si equivalgono alle nostre vinerie e che in questa precisa area della Germania sono dirette concorrenti del prodotto alcolico per eccellenza, la birra e le sue Biergarten. E uno dei "monumenti" di Dettelback è un settecentesco Weinkalter, un torchio vinario in voga trecento anni fa.
Beh, non potendo bere birra, aver buon vino a chilometri zero non può che essere una gran bella cosa...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...