lunedì 5 dicembre 2016

Chiare, fresche et dolci acque - Il meglio di Creta (ovest)

Ciao a tutti!
Un viaggio a Creta, in estate, non può essere solo un viaggio alla scoperta della cultura cretese, così unica, così viva, ma anche un percorso alla ricerca di spiagge meravigliose. In tutta l'isola di Creta ve ne sono a centinaia. Noi, in sette giorni, ne abbiamo toccate dieci. Alcune sono più rilassanti, altre più scenografiche. Alcune hanno il mare più limpido, altre possono garantire un panorama da rimanere a bocca aperta. Su ognuna di esse, ho qualcosa da dire: ecco dunque la top-10 delle spiagge calcate durante la nostra settimana nell'angolo più occidentale di Creta.

1. Bálos. La palma della spiaggia più bella non poteva che prendersela Bálos, un vero e proprio paradiso in terra, l'angolo di Caraibi in Europa, là dove sabbia pallida e finissima si miscela all'acqua più pura che abbia mai incontrato sulle coste del Mar Mediterraneo. Tutto il contesto la rende speciale: un viaggio su una strada dissestata e a picco sul mare, un vero e proprio trekking per scendervi, un sottile lembo di sabbia che la divide la laguna dal mare e l'isola dal promontorio che rende Bálos un'incredibile cartolina di Creta. (vedi il post su Bálos)

Bálos: posizione numero 1, indiscutibilmente

2. Stavros. Ad Hollywood avevano fatto un ottima scelta per l'adattamento cinematografico del capolavoro dello scrittore cretese Nikos Kazantzakis, Zorba il greco. Stavros è una piccola baia nella quale la montagna si getta a capofitto, con colori così diversi che vanno magnificamente a braccetto, l'ocra della roccia e il celeste del mare. Il tutto condito dalla brezza che giunge dalla terraferma greca. Un paradiso conosciuto sì, ma non troppo. (vedi il post su Stavros)

La baia di Stavros

3. Elafonisi. Un paradiso in Terra, se non fosse per la troppa folla che accalca il bianchissimo litorale a sud-ovest dell'isola di Creta, un patrimonio naturale minacciato da orde di turisti che non si curano troppo di preservare questa preziosa eredità che la natura ci consegna: una sabbia rosa, una ricchisisma biodiversità e un mare lucente. (vedi il post su Elafonisi)

Celestiale

4. Hóra Sfakíon-Vrissi. Vrissi è la caletta che rappresenta la principale spiaggia del villaggio di Hóra Sfakíon. Incantevole. Pochi ombrelloni, pochi turisti, poco rumore. Nonostante sia posta ad una manciata di passi da una meta sempre più ambita dai circuiti turistici, la spiaggia di Vrissi è stata una piacevole scoperta all'insegna del relax.

Il buen riposo

5. Falásarna. I litorali bianchi di Falásarna sono tra i più scenografici incontrati durante il nostro viaggio a Creta, soprattutto se osservati dalla tortuosa stradina che scende dalle colline verso le sue lunghe spiagge. Ahimè, sono anche molto sfruttati sul piano turistico. Il mare, tuttavia, non si discute, assolutamente, uno dei più puliti trovati durante la nostra settimana cretese. (vedi il post su Falásarna)

Il mare bianco

6. Frangokastello. Una spiaggia per pochi adatta a molti. Una spiaggia per pochi, perché raggiungere Frangokastello bisogna essere pronti a guidare molti chilometri. Sia per una gita di un giorno, che per una vacanza di una settimana e oltre, arrivare a Frangokastello richiede uno sforzo economico in termini di autonoleggio e carburante non da poco. Una spiaggia per molti, perché la sua tranquillità e il suo litorale sabbioso la rende ideale agli amanti della tranquillità e allo stesso tempo anche delle famiglie. E poi, c'è il castello veneziano alle spalle a renderla una spiaggia singolare.

All'ombra della fortezza

7. Paleóhora. La spiaggia di Paleóhora non è di quelle che fanno sognare. Questa opinione è forse figlia del fatto di averla incontrata in una giornata di tempo inclemente, con un cielo coperto da nubi plumbee. Però la tranquillità che la contraddistingue è tipica del versante meridionale dell'isola, e proprio per questo non l'abbiamo disprezzata.

La spiaggia occidentale di Paleóhora

8. Sfinári. Ciottoli neri come la pece, qualche casupola di pescatori, zero bagnanti. Per chi ama la solitudine, la spiaggia di Sfinári rappresenta un'ottima opzione per una passeggiata, per un pomeriggio trascorso a leggere con la brezza sulla pelle, per un tramonto indimenticabile.

Ciottoli solitari

9. Kalathás. La spiaggia di Kalathás, dove gli abitanti di La Canea si recano per fare un bagno, si trova a pochi chilometri da Stavros. Con la spiaggia di Zorba, Kalathás condivide lo stesso mare, lo stesso traffico aeroportuale del vicino aeroporto di La Canea, la stessa roccia, ma ha tutto un altro fascino. Decisamente minore.

Tra rocce e case

10. Kamisiana. L'unica spiaggia deludente, mare tutt'altro che eccellente, altrettanto la spiaggia. Però è la spiaggia più vicina al nostro albergo ed era doveroso recarsi almeno una volta. Nonostante la bella vista sulla penisola di Rodopoú, se ci sarà una prossima volta qui a Kamisiana, sappiamo che non dovremo tornare nella sua spiaggia...

Bella vista, bei colori, ma la spiaggia lascia un po' a desiderare

Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...