Benvenuti a Coburgo! |
La cornice presso la quale si tengono i Weihnachtsmarkt è tra le più incantevoli: la Markt di Coburgo, la centralissima piazza che ospita decine di bancarelle, grazie alla presenza da un lato del gotico Rathaus e dal lato opposto del rinascimentale Stadthaus (mai capita la differenza), è un meraviglioso contorno ad una piccola, semplice ma altrettanto vivace manifestazione. L'atmosfera che si respira a Coburgo, durante i Weihnachtsmarkt, è tra le migliori mai incontrate. Questi mercatini sono un'attrattiva per molti: arrivati a Coburgo troviamo parcheggi colmi in ogni ordine. Nella Markt, c'è veramente di tutto: il turista e l'indigeno, il gruppo dei giovani e il raduno dei pensionati. Tutti insieme appassionatamente, davanti ad una tazza di vino.
Giusto un po' di vino sotto l'albero |
E se non c'è la consueta tazza di Glühwein, o di Kinderpunsch per gli astemi, c'è il panino con il Coburger Bratwurst. Una prelibatezza che colpisce prima di tutto gli occhi, perché è una salsiccia piuttosto lunga. Ma non solo, perché il Coburger Bratwurst ha due peculiarità importanti. Infatti, è una delle poche salsicce tedesche che utilizza le uova crude come legante. Inoltre, viene cotta su una brace ottenuta da un fuoco di pigne: l'aroma della resina conferisce un sapore speciale al Coburger Bratwurst. Così si dice, almeno: da celiaco, la presenza del panino mi impedisce di gustare questa specialità di Coburgo.
Il baldacchino di luce |
L'importante è ritrovarsi al centro della piazza, dove un baldacchino di luci montato ad arte attorno alla statua del principe Alberto di Sassonia-Coburgo (uno dei figli più famosi di Coburgo, nonché marito della regina Vittoria), ospita le centinaia di persone che ogni giorno si riversano nella Markt. Per trovarsi, ritrovarsi e scambiare due parole con l'aroma del Glühwein. Ma ci sono buoni motivi per scendere in piazza anche per famiglie e bambini, grazie alla giostrina installata di fronte allo Stadthaus. Ci sono buoni motivi per venire a Coburgo anche per i turisti, che dalle svariate bancarelle possono portare qualche prodotto tipico della città (solitamente salumi, dolciumi e formaggi) o qualche pezzo di artigianato a "chilometri zero".
La cornice dei mercatini di Coburgo |
Insomma, più di un buon motivo per non limitarsi ai mercatini di Norimberga o di Bamberga. Coburgo c'è!
Bis bald!
Stefano
Nessun commento:
Posta un commento