giovedì 8 dicembre 2016

Weihnachtsmarkt 2016 @ Francoforte sul Meno

Ciao a tutti!
Assistere allo spettacolo dei mercatini natalizi - in Germania chiamati Weihnachtsmarkt - in una grande città tedesca, solitamente non delude. La scelta di recarsi a Francoforte sul Meno - città che, mercatini o non mercatini, adoro e reputo una delle più belle di Germania - ha pagato e ci ha appagato. Sebbene non siano famosi come quelli di Norimberga in Germania, Strasburgo in Francia e Montreux in Svizzera, tanto per fare degli esempi, i Frankfurter Weihnachtsmarkt sono tra i più antichi di Germania. Alcuni documenti storici indicano come i mercatini di Natale a Francoforte fossero già una consuetudine in voga verso la fine del XIV secolo: certo, settecento anni fa, non avevano alcun richiamo folcloristico e tantomeno turistico, erano manifestazioni che consentivano di rimpinguare le scorte casalinghe in vista del gelido inverno tedesco.

L'albero di Natale nella Römerplatz

Una delle caratteristiche più interessanti dei Frankfurter Weihnachtsmarkt è che le bancarelle sono disposte in tutte le zone nevralgiche del centro storico di Francoforte. Arrivando dal ponte pedonale sul Meno dell'Eiserner Steg, i mercatini si dipanano dal fiume fino al cuore di Francoforte secondo un lungo filo conduttore. Le prime bancarelle le si trovano già sul Mainkai, la strada che corre a fianco della riva destra del Meno, e proseguono nella meravigliosa Römerplatz. Continuano dunque nella squadrata Paulsplatz e nell'adiacente viale del Neue Kräme, fino ad occupare addirittura completamente Friedrich-Stoltze-Platz e buona parte della centralissima Hauptwache. Un fiume di bancarelle, di vino, di dolciumi e soprattutto di folla nel cuore di Francoforte. Eh si, è veramente difficile districarsi tra la marea di persone scese nel fine settimana a Francoforte.

La griglia rotante

La Römerplatz, una delle più belle piazze che ho ammirato in Germania, è senza ombra di dubbio il fulcro indiscusso della manifestazione. Qui si concentra il meglio dei mercatini. Decine di rivendite di Glühwein la affollano, altrettante distribuiscono Bratwurst, Kartoffelpuffer e crespelle senza soluzione di continuità. Il meglio dei Weihnachtsmarkt è sempre ciò che si può mangiare e bere. E sulla Römerplatz il lato mangereccio dell'evento raggiunge il suo culmine. Poca merce natalizia ma tante, tantissime, cibarie. Poi, c'è la giostra, posizionata sul lato più alto della piazza, ad attrarre i più piccoli. Per chiudere in bellezza, l'albero di Natale: un albero enorme, come da tradizione per la città di Francoforte, alto oltre trenta metri, e che pare superare in altezza anche il caratteristico Römer, il municipio cittadino.

Das ist Weihnacht

La Paulsplatz comunque non è da meno, quanto a folla. Qui il lato culinario lascia spazio alle esposizioni più classiche dei Weihnachtsmarkt: candele, cappelli, decorazioni, gadget vari. Non che manchi lo spirito natalizio – anche perché il numero di Babbi Natale è imbarazzante, sono pure dipinti sui cassonetti della spazzatura - ma l'atmosfera è più fredda, la gioia e l'energia della Römerplatz sono ben altra cosa. Da segnalare la "casetta del miele", proprio di fronte alla Paulskirche: una bancarella rifornita esclusivamente di prodotti a base di miele. Con la giusta disponibilità economica e più spazio nello zainetto, mi sarei portato via un bel po' di merce.
Curiosità: a due passi dalla Paulsplatz, in Friedrich-Stoltze-Platz vi è una vera e propria esplosione di colore: ogni bancarella è adornata di colori dalle tonalità rosa e viola. Non proprio natalizio, ma certamente dallo spirito molto allegro, in accordo con quello che dovrebbe essere il Natale...

Mancano i dolciumi?

Siamo in Assia e non in Baviera: le tradizioni cambiano. Naturalmente i Lebkuchen, che sono il dolce di Norimberga, si trovano eccome. Ma qui si trovano con ancora maggior facilità i Quetschemännsche. Questi dolcetti dal nome così complicato sono degli omini realizzati con le prugne secche. Se siano buoni non lo so, però è certo che sono una delle più importanti tradizioni di Francoforte. Pare addirittura che i Quetschemännsche siano un mezzo di corteggiamento: se la ragazza riceve uno di questi omini e non lo rimanda al mittente è indice di un approccio riuscito...

Karosell

E quanto a cibo, a Francoforte non si scherza affatto. Tra le specialità locali si possono annoverare i Bettmännchen e i Frankfurter Brenten, i dolcetti tipici di Francoforte; i Magenbrot, qualcosa di simile ai Lebkuchen ma dalla forma più simile ad un biscotto. Inoltre, i Brezeln ricoperti di crema o di cioccolato li ho visti solamente qui. Purtroppo non li posso mangiare, ma chissà che bontà...
Insomma, città che vai, mercatino che trovi. I Weihnachtsmarkt sono molto simili tra loro, ma ognuno ha le sue caratteristiche peculiari. Trecento chilometri separano Francoforte da Norimberga, non possono essere la stessa cosa!
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...