giovedì 26 novembre 2015

Firenze Marathon 2015, il percorso

Ciao a tutti!
A tre giorni dall'appuntamento con la mia settima maratona, è giunto il momento di provare a capire qualcosa in più sul percorso dell'imminente Firenze Marathon.
Il tracciato a prima vista appare molto interessante e sicuramente poco noioso, per due motivi. Il primo è di natura "scenografica": il tracciato attraversa quasi tutte le aree più conosciute e ammirate di Firenze: Ponte Vecchio, il Lungarno, Piazza della Signoria, Piazza Duomo, fino all'arrivo in Piazza Santa Croce. La Firenze Marathon è quindi una specie di grande tour all'interno di una delle capitali mondiali dell'arte. Ad ogni chilometro, ci sarà qualcosa di molto bello da vedere, e questo può essere positivo a livello mentale. So bene che effetto fa, che grande carica ti regala, correre di fianco alla Sagrada Familia o in Piazza San Marco. Il secondo motivo è la "forma" del tracciato. La Firenze Marathon, maratona disegnata esclusivamente nell'area urbana di Firenze, è per concezione molto diversa dalla Turin Marathon, caratterizzata da rettilinei ampi e apparentemente senza fine, o anche dalla Venice Marathon, dove per buona parte del percorso (direi ¾ di maratona) si corre su strade molto lineari e con curve dolci. Il tracciato della Firenze Marathon presenta invece zone in cui si devono compiere delle gimkane, con inversioni di marcia a 180°, soprattutto nella zona del Parco delle Cascine e in zona Campo di Marte.

Simply Firenze. Foto di archivio, 31 dicembre 2007.

Ci sono poi alcune incognite, che potrei in parte chiarire tra venerdì e sabato. Quello della Firenze Marathon è veramente un percorso piatto come viene presentato? Ci sono pochi metri di differenza tra il punto più alto e il punto più basso del percorso, questo è vero. Ma ci sono ponti, ben quattro, da superare (nell'ordine Ponte alla Vittoria, Ponte San Niccolò, Ponte Santa Trinità e Ponte Vecchio). E ci sono alcuni sottopassaggi e cavalcavia. Che assicurano la presenza di salite, più o meno dure, la cui severità è per l'appunto, un'incognita.

Il percorso della Firenze Marathon 2015

L'altra incognita è la pavimentazione stradale di Firenze. La mia ultima volta a Firenze risale a quasi otto anni fa e ovviamente non ricordo più come essa si presentasse. Qualcuno mi ha parlato di una superficie dura, non estrema come i sampietrini di Roma, ma comunque ostico, specie negli ultimi tre-quattro chilometri, tutti nel centro storico. Ovviamente io spero nella presenza di più asfalto possibile, dato che è lì che mi alleno normalmente. So però che altre pavimentazioni non dovrebbero ostacolarmi. Già a Torino e a Venezia negli ultimi chilometri ho dovuto convivere con lastricati, pavé e marciapiedi.

Si correrà anche sotto questa meraviglia, il Campanile di Giotto. Foto di archivio, 31 dicembre 2007.

Ma il percorso della Firenze Marathon, secondo me, regalerà molte sorprese, sotto tutti i punti di vista. Attraverserà zone della città a me completamente sconosciute e – speriamo – non meno interessanti. Magari ci saranno molte salite e altrettante discese, giusto così per mettere i bastoni tra le ruote. Mi è difficile capire come il percorso di domenica influenzerà la gara. Mi aspetto però una meravigliosa cornice, che in città come quella di Firenze è una garanzia. Aggiungo anche il supporto del pubblico fiorentino… Firenze non è Torino e stavolta non indosserò una maglia bianconera!
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...