venerdì 20 novembre 2015

"Le ho trovate!"

Ciao a tutti!
Quest'autunno ho riscoperto il gusto di un cibo che per ben due anni è mancato dalla mia tavola. La tradizione delle castagne fu, dopo tanti anni, messa da parte, in quanto la castagna non è proprio qualcosa di tipico in Germania. E infatti, nei primi due inverni trascorsi in Germania, ho evidentemente frequentato i negozi locali sbagliati - è anche vero che non sono mai andato al mercato. Quando le ho viste, mi si è aperto il cuore, perché ho capito che potevo riabbracciare una delle tradizioni di casa che più mi erano mancate.

Lebkuchen, Glühpunsch, Glühwein e castagne: tutto il calore di casa nostra

Famiglia seduta poco dopo la fine della cena attorno ad un tavolo, castagne ancora calde della stufa a legna, bicchiere di vino novello. Si, è un'immagine che da tempo non potevo più osservare. Adesso la famiglia è ristretta a me e Giulia - per ora. La stufa a legna non c'è, ma il microonde supplisce benissimo, se non meglio, in termini di gusto. Al vino novello prodotto da mio papà c'è il tedesco Glühwein (o in questi giorni pre-maratona, l'analcolico Glühpunsch): una bella commistione di tradizione italiana con l'usanza tedesca. Ci sarà meno poesia, ma in queste fredde e piovose giornate, al calore dei Maronen con una tazza di vino caldo non si comanda mai.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...