giovedì 19 novembre 2015

La destra e la sinistra del diavolo

Ciao a tutti!
Oggi è giorno di incredibili scoperte. Tutto è cominciato ieri sera, alla ricerca di un notiziario che ci potesse informare sugli ultimi avvenimenti del giorno. Nel mio peregrinare alla ricerca di un telegiornale, mi sono imbattuto in uno spot in cui... "non è possibile, ma questi sono Bud Spencer e Terence Hill!". Ebbene si, il canale tedesco Kabel Eins, stasera trasmetterà ben due film della celebre accoppiata che ha fatto ridere l'Italia (e non solo, a quanto pare) tra gli anni Settanta e Ottanta. Per la precisione, Due superpiedi quasi piatti e Non c'è due senza quattro.
Sono sinceramente sconvolto.

Da non crederci: la locandina tedesca di Lo chiamavano Trinità (fonte: filmposter-archiv.de)

Allora cerco di informarmi un pochino di più. Sia Bud Spencer che Terence Hill hanno una pagina dedicata a loro su Wikipedia, in lingua tedesca. Da lì apprendo i titoli tradotti dei loro film, e posso garantire che le traduzioni sono veramente buffe. Altrimenti ci arrabbiamo in Germania è conosciuto come Zwei wie Pech und Schwefel (= "Due come fuoco e zolfo"), mentre Lo chiamavano Trinità, per me il film più bello e credo anche il più famoso, qui è intitolato Die rechte und die linke Hand des Teufels (= "La mano destra e la mano sinistra del diavolo"), un titolo che anche per simbologie religiose ha un significato completamente differente. In generale, molti dei loro film in Germania sono intitolati come Zwei wie... (= "Due come..."), quasi a voler significare che il protagonista del film non è uno dei due ma la coppia stessa.

Dalla programmazione odierna di Kabel Eins

Eppure, curiosando su Internet, emerge un fatto curioso. Il più amato della coppia è Bud Spencer, il quale è addirittura osannato. Nel 1979 Bud Spencer vinse il tedesco Premio Jupiter come star più amata dell'anno, mentre la sua biografia ufficiale, pubblicata nel 2010, ha venduto in Germania oltre centocinquantamila copie! Ma perché proprio lui? Alcuni lo spiegano con le differenze caratteriali: Bud Spencer è solitamente il personaggio più quieto della coppia ma spesso decisivo quando si tratta di intervenire: in sintesi, raffigura meglio rispetto a Terence Hill, lo stereotipo di un tedesco.
Ma sul suolo tedesco Bud Spencer, quando era ancora un nuotatore ed era conosciuto con il suo nome di battesimo, Carlo Pedersoli, fu il primo uomo a scendere sotto il minuto nei cento metri stile libero. Avvenne nel 1951 nella piscina di Schwäbisch Gmünd, pacifica cittadina nei pressi di Stoccarda. E addirittura, fu sollevata la richiesta di intitolare tale piscina proprio a Bud Spencer. Non ho capito se infine la proposta fu accettata, ma tutto ciò per me, continua ad avere veramente dell'incredibile!
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...