sabato 7 novembre 2015

Spunti da un sabato di piccolo shopping

Ciao a tutti!
Dopo l'intensa settimana lavorativa appena conclusasi, mi è toccato un sabato di acquisti e compere varie. Detto così, sembra quasi che sia stata un'attività spiacevole; in realtà per me non lo è mai affatto. Se non devo perdere troppo tempo ad aspettare qualcuno che si provi un vestito, solitamente è qualcosa che mi piace e che non mi annoia. Oggi, dopo più di due anni dal mio primo contatto con la vita in Germania, in poche ore ho avuto modo di trovare qualche curioso spunto di riflessione su ciò che ruota attorno al mondo del commercio.

Code al supermercato (fonte: swr.de)

- Le farmacie ti regalano i fazzoletti in omaggio. E non solo se acquisti, come ho fatto io, le pastiglie per la sinusite. Il simpatico dono viene incluso con qualsiasi acquisto venga fatto. Farmacisti, gente che previene.
- La Germania, terra della precisione e della meticolosità, sfugge a questa logica quando si tratta di grandi supermercati. Provate a cercare dei guanti da giardinaggio: li troverete vicino ai prodotti da cucina. Oppure dei fiammiferi: di fianco ai detersivi.
- La gentilezza delle cassiere tedesche non ha pari. Proprio qui, nella terra in cui sono tutti "brutti e cattivi".
- Pure il fotografo al quale ci siamo rivolti per farci fare delle foto biometriche rispetta quanto appena detto. Gentile, cortese, e incline alla battuta, senza trascendere nel volgare o nel banale. Essendo le foto necessarie per il passaporto italiano sono più piccole rispetto a quelle necessarie per il passaporto tedesco, risulta giusta l'equazione "foto più piccole per persone più piccole". Usciti dal negozio con un sorriso.
- E quanto ai sorrisi, la gente nei negozi è tutta molto più sorridente. Eppure sto sempre parlando di quelli che dovrebbero essere tutti "brutti e cattivi". Anche per questo motivo fare shopping in Italia non mi dà altrettanta soddisfazione.
- Se in coda alla cassa, le famiglie di fronte a te hanno carrelli formato XL, e tu numero due oggetti in mano, è garantito che ti viene permesso di scalare qualche posizione. Adoro questa forma di cortesia tedesca, che in Italia è sempre meno conosciuta.
- Se si tratta di acquistare un calendario con le donnine nude, il fattore pudore entra in gioco prepotente. Soprattutto quando i maschietti vedono Giulia alla cassa.
Infine, inglese usato in negozio: ZERO. I miglioramenti (piccoli) nell'uso della complicatissima lingua tedesca, si vedono anche da questo...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...