mercoledì 18 maggio 2016

Cervo, il gioiello di ponente

Era tanto, troppo, tempo che non vedevo il mare. Io sono un amante della montagna, ma devo ammettere che il mare, il bel mare, quello di qualità, rilascia un fascino al quale non si può rimanere indifferenti. E io ne sono inevitabilmente attratto. Si, erano quasi due anni che il blu dei miei occhi non si incrociava più con il blu del mare. Era l'estate 2014 quando salutavo la Toscana e l'Isola d'Elba. La mia voglia di mare era tale che, in uno dei miei periodici rientri in terra natia, ho faticato poco a convincere i miei amici a trascorrere una domenica di primavera al mare. Dove non importava, bastava poter essere lì a vedere riflessi, contemplare onde, farsi trascinare da panorami diventati ormai inusuali.

Cervo in tutto il suo intero splendore

Insieme abbiamo scelto di recarci a Cervo, e mai fu scelta fu più azzeccata. Perché è uno dei borghi più belli d'Italia, perché il panorama a picco sul mare è quasi unico nel suo genere, perché nelle sue vie vi è la tranquillità che altre città della costa ligure non hanno, perché è un paese che non può lasciare indifferenti coloro che, anche per pochi minuti, vi si trovano nei pressi.

Ripida salita verso la Cervo più alta

La sagoma di Cervo è inconfondibile. Merito della Chiesa di San Giovanni Battista, che spicca al centro del paese, un po' da qualsiasi angolo. Arrivando da San Bartolomeo al Mare, questa chiesa è un braccio levato che trascina un'esercito di case a picco sulla costa ligure. Dalla rilassante spiaggia di ciottoli è invece la costruzione che domina tutto lo scenario del piccolo borgo imperiese. Ed è probabilmente anche la visuale più bella del paese.
Questa chiesa non è tuttavia una qualsiasi chiesa, è una delle più belle e caratteristiche dell'intera Liguria, a tal punto che è considerata come il migliore esempio del barocco nella regione. Sia gli esterni - una facciata elegante e una scenografica scalinata - ma soprattutto gli interni ne sono a dimostrazione.

Una facciata... in fiore

Cervo è una cittadina ligure, e della Liguria ha tutti i tratti caratteristici. I carrugi, le strettissime viuzze ombrose, per esempio, che qui sono caratterizzati dalla presenza di numerose e ripide scalinate. Certo, anche ripide, perché Cervo non sorge sul mare, vi si affaccia. Ma quando la salita finisce e si arriva in punta, nella piazza della chiesa parrocchiale o dove sorge il vecchio castello, il panorama appaga tutti gli sforzi fatti. Nulla da obiettare quando si afferma che Cervo, grazie ai suoi monumenti ma anche e forse soprattutto alle sue piccole vie, agli scorci di panorama marino, alle volte che ricoprono ogni singolo passaggio, a mura che si colorano del glicine in fiore, ad abitazioni che trasmettono un'aria vintage, a case che profumano di limoni, a balconi da cui si respira l'essenza del Mediterraneo, è uno dei borghi più belli d'Italia.

Vista sul mare

Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...