venerdì 13 maggio 2016

La corsa dell'ovest

Ciao a tutti!
Avevo cominciato l'anno con ottimi propositi podistici: niente maratona primaverile, ok, ma un po' di mezze maratone. Per non perdere il passo, ricordarsi di come si fa a correre e soprattutto tenere una buona forma fisica in vista dell'autunno. Sognavo di correre (per la seconda volta) la Mezza Maratona delle Due Perle a febbraio, la Mezza di Genova in aprile e qualcos'altro a marzo e maggio, magari in qualche vicina località della Franconia. Nulla di tutto ciò, infezioni, raffreddori, influenze, mi hanno ridotto ad uno straccio e solo ora posso togliermi lo sfizio di correre finalmente la prima gara dell'anno. Aspetterò la fine di maggio, domenica 22 per la precisione, per poter correre una mezza maratona, la Vivawest-Halbmarathon. Per farlo mi recherò non proprio a due passi da casa, a Gelsenkirchen, nella Ruhrgebiet, la più grande area industriale di Germania.

Durante un'edizione passata della VivaWest-Marathon © Jakob Studnar

Questa mezza maratona si disputa in concomitanza con l'appuntamento più "prestigioso" della maratona, come spesso accade in Germania durante questi eventi podistici. Cercherò di non farmi prendere la mano... Scherzi, a parte, il percorso della mezza maratona si dipana tra le città di Gelsenkirchen (dove sono poste partenza e arrivo) ed Essen. Il percorso sembra veloce, anche se in un area come quella della Ruhrgebiet è più che probabile dover a che fare con sottopassi, cavalcavia e ponti. Roba che fa in fretta a spezzare gambe e fiato.
Ma non mi pongo particolari problemi. Vorrò fare bene e correre al massimo delle possibilità, certamente, ma senza un preciso obiettivo. Proprio per questo, non ho cercato un percorso veloce, che mi consenta di chiudere con un bel tempo. Data la preparazione un po'... raffazzonata, non posso ambire a tempi stratosferici: sarebbe già interessante chiudere in 1h32'. Questa è una corsa a cui tengo particolarmente per altre ragioni. Come tornare a correre una gara a quasi sei mesi dalla maratona di Firenze, o iniziare a mettere chilometri in vista dell'estate, dove un altro appuntamento, ben più importante, mi aspetta. E divertirsi, come sempre.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...