giovedì 12 maggio 2016

Lassù, nel grande nord

Ciao a tutti!
Il primo dei due ponti che si consumano tradizionalmente nella primavera tedesca se ne è andato, velocemente, avvolto da condizioni meteo eccezionalmente stabili. Quattro giorni di libertà, sole e caldo: una simile occasione non bisognava farsela scappare. Dunque, giovedì, in Germania giorno festivo in cui si celebra la Christi Himmelfahrt, abbiamo iniziato un viaggio che avevamo in mente praticamente dal nostro arrivo in terra tedesca: il nord della Germania, Lubecca, Amburgo e il Mar Baltico.

L'esercito delle Strandkorb

Lubecca era il grande desiderio di Giulia, in quanto città natale di uno dei suoi scrittori preferiti, Thomas Mann, premio Nobel per la letteratura e autore de I Buddenbrook, romanzo che è chiaramente ispirato ed ambientato a Lubecca. Ma la seconda città per dimensioni dello Schleswig-Holstein, il land che confina con la Danimarca, non è sintetizzabile solamente con la figura di Thomas Mann. Lubecca è una città che è pervasa dallo spirito navale e mercantile, tipico delle città che fecero parte della Lega anseatica. Lubecca è la ricchezza di un passato che si rispecchia tutto nella bellezza delle sua abitazioni medievali. Lubecca è un concentrato di meraviglie, dalle sette torri che ne caratterizzano il suo profilo, fino alle poderose porte di ingresso. Lubecca è anche tradizione enogastronomica, essendo la capitale tedesca del marzapane. Più vicina ad un paese scandinavo che non alle consuetudini tipicamente tedesche, Lubecca entra personalmente di diritto tra le città più belle incontrate in Germania.

Lubecca, Marktplatz

Amburgo era invece il mio desiderio. Non tanto di vederla (per la terza volta dopo la prima visita - due anni fa - e il weekend della maratona nel 2015), quanto di farla scoprire a Giulia, consapevole che avrebbe apprezzato la complessa miscela di influenze che segnato il tessuto urbano di Amburgo. Amburgo è una città per tutti i gusti, perché ci si può muovere dall'ambiente elegante della Rathausmarkt e del Jungfernstieg a quello tipicamente popolare di St. Pauli, si può incontrare l'anima più mercantile nella Speicherstadt o quella più avveniristica di HafenCity, così come si può rimanere a contatto con la natura, grazie agli splendidi spazi aperti (i laghi e il parco botanico) o privilegiare lo shopping nelle vie del centro.
Non avevo dubbi, Amburgo ha fatto ancora una volta centro. E io, invece, ho ritrovato con piacere, una delle città che più apprezzo e nella quale non mi stuferò mai di recarmi.

Amburgo, Binnenalster

Il desiderio comune era invece quello di vedere il Mar Baltico. Per me non era una novità, avevo già avuto modo di vederlo, sebbene in una veste più cupa, a Neustadt in Holstein.
Sulle spiagge di Scharbeutz e di Travemünde abbiamo invece conosciuto la faccia più limpida della costa dello Schleswig-Holstein che si affaccia sul Mar Baltico. Graziosi centri di villeggiatura, spiagge ampie ed eterne, un po' come sull'Adriatico, ma fatte di sabbia pallida e fine come la polvere: semplicemente, incantevoli. Poi, c'è l'elemento in più che dà un tocco di classe alle spiagge del Baltico (come a quelle del Mare del Nord): la Strandkorb, un sedile in legno con una copertura in vimini, elemento diffusissimo nelle spiagge tedesche. Le Strandkorb (letteralmente cestino da spiaggia), disposte su queste distese di sabbia "alla tedesca", come un grande esercito allineato pronto a combattere una battaglia, rendono ancora più affascinanti queste coste.

Riflessi serali sul Trave

E con l'ammirazione negli occhi, per la bellezza delle spiagge baltiche, facciamo a noi stessi una promessa. Su queste spiagge torneremo - io spero molto presto - per poterle vivere di più. Magari in bici, il mezzo più versatile per scoprirle, una dopo l'altra. O forse proprio in una Strandkorb - e chi lo può dire che non saremo ancora in due sotto la tenda a goderci il sole del nord?
Senza dimenticarci ovviamente di Lubecca e Amburgo, come potremmo mai?
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...