domenica 8 maggio 2016

(Finalmente) si va a Berlino!

Tre anni fa la sfiorai per un caso del destino, un (mezzo) colpo di fortuna che poi tale non si rivelò.
Due anni fa, me la negò sempre il solito destino.
Un anno fa, pensai che era meglio lasciar perdere, che i tempi non erano maturi.
Quest'anno, invece, è la volta buona.
Questo è l'anno della maratona di Berlino.

I brividi della partenza (fonte: 42race.com)

Partecipare alla maratona di Berlino è tutto fuorché un gioco da ragazzi. È la maratona della capitale tedesca ed è la maratona più veloce del mondo: è sui larghi viali che attraversano Berlino che il record del mondo è stato abbassato nelle ultime sei occasioni, consecutivamente, da 2h04'55" di Paul Tergat nel 2003 fino al 2h02'57" di Dennis Kimetto nel 2014. È dunque più che comprensibile come la BMW-Berlin Marathon sia l'evento più ricercato, non solo dai maratoneti tedeschi ma da quelli di tutto il mondo.
Berlino non è come Boston, non serve un tempo di qualificazione. Serve fortuna, e se questa non basta, si può provare a compensare con i soldi. Due sono le vie per potersi iscrivere: sorteggio o tour operator.
Il sorteggio avviene tra le pre-iscrizioni effettuate nelle settimane successive alla maratona (tradizionalmente l'ultima domenica di settembre). Solo un terzo dei pre-iscritti, comunque, può sperare di essere estratto. Poi, si può ancora sperare nei ripescaggi, ma se si viene estratti, difficilmente si rinuncia a partecipare, quindi non si può fare molto affidamento sui ripescaggi.
Non resta dunque che puntare sui tour operator, che solitamente offrono pacchetti che comprendono: volo A/R, soggiorno in hotel, pettorale e assistenza durante il weekend di gara. E quindi sono decisamente più costosi. Certamente comodi, ma senza tutto il fascino del "prendersi" il numero di gara. Per me, l'extrema ratio.

Immagine del 2014, quando Dennis Kimetto vince la maratona di Berlino e stabilisce l'attuale primato assoluto sui 42,195 chilometri (fonte: kuow.org)

Il sorteggio, stavolta, mi ha portato fortuna. La data da segnare sul calendario è quella di domenica 25 settembre 2016. All'ombra della Porta di Brandeburgo e lungo i viali della capitale tedesca, non potrò mancare l'appuntamento con la maratona più veloce del mondo.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...