venerdì 11 ottobre 2013

Mein Name ist Stefano

Ciao a tutti!
La necessità di imparare il tedesco per provare a intrattenere conversazioni con i miei colleghi e gli indigeni di Schweinfurt, dunque per aumentare il tasso di integrazione in Germania, mi ha portato ad iscrivermi ad un corso di lingua. Ovviamente non c'è cosa migliore che imparare una lingua straniera nel paese di origine e da insegnanti che questa lingua la parlano correntemente.
Il corso di lingua, consigliatomi da Michael, si tiene alla VHS (Volkshochschule) di Schweinfurt, cioè quella che è paragonabile ad una nostra università popolare. Anche il prezzo del corso (chiamato Deutsch A1 am Abend - Teil 1) è popolare. In fondo 99 euro per venti lezioni da un'ora e mezza è una cifra abbastanza modica. Il corso è strutturato per persone senza alcuna conoscenza della lingua, l'ideale per me. Qualcosina di tedesco in realtà lo so, ma sinceramente, non potrei mai partecipare ad un corso avanzato di lingua, ora come ora. E poi, ho occasione di conoscere persone nuove in un contesto in cui i miei contatti sociali sono limitati ai miei colleghi. Che significa weekend in solitudine, eccetto le "skypate" con Giulia e con mamma e papà.

Hallo!

Ho cominciato lunedì sera questa nuova esperienza e l'impatto è stato micidiale. Giunto alla VHS in leggero ritardo rispetto a quanto riportato sulla pagina web del corso, busso alla porta della stanza in cui si dovrebbe tenere il corso e mi apre una distinta signora sulla cinquantina. Chiedo in inglese se mi trovo nel posto giusto, lei risponde con una raffica di frasi in tedesco. Cominciamo bene, penso. Ma questa è la sua filosofia. Tedesco subito, fin dall'inizio, per abituare l'orecchio. Inglese pochissimo, solo in rari ed eccezionali casi. Non a caso, ogni tanto la guardo come sperduto nel vuoto ed immagino la mia espressione che vuol comunicare "ma che diamine mi stai dicendo???"
Fortunatamente, in corso con me ci sono altre persone che il tedesco lo capiscono poco quanto me. La composizione multinazionale rende il corso molto stimolante. Con me ci sono un altro ragazzo italiano, altri ragazzi provenienti da Spagna, Inghilterra, Venezuela e Stati Uniti e due ragazze provenienti dalla Nigeria e dalla Thailandia. Manca solo l'Oceania e tutti i continenti avrebbero trovato rappresentanza in questo corso.

La Volkshochschule di Schweinfurt


Aver conosciuto Adriano, l'altro partecipante italiano al corso di lingua, mi ha fornito un interessante spunto di riflessione su cosa sono la Germania e l'Italia ora. Trasferitosi qui da quasi un anno, ha trovato lavoro in fretta, si trova bene in questo mondo e non ci pensa su a ritornare in Italia. Il suo punto di vista, da italiano che ha già vissuto a pieno la Germania, è illuminante e mi dà ulteriori conferme sulla qualità di vita che si ha qui, di gran lunga migliore di quella italiana.
Questo corso è come fare un piccolo salto indietro nel tempo: è da quasi dieci anni, ormai, che non mi ritrovavo con i compiti da fare a casa, i cosiddetti Hausaufgaben, come li chiama Elsa, la mia insegnante. Apri il libro, prendi la matita, e scrivi. Ich heiße Stefano, ich komme aus Italien...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...