Questa piramide di roccia alta 4478 m è condivisa tra Italia e Svizzera e ne fa da confine; il Cervino separa due valli, l'italiana Valtournanche (e il suo paese Breuil-Cervinia) dalla svizzera Mattertal (e il suo gioiello, Zermatt).
Il Cervino visto dalla Fenetre d'Ersaz |
La prima ascensione del Cervino è storica e fiumi di inchiostro sono stati versati a riguardo: Edward Whymper con sei compagni di cordata salirono dal versante svizzero nel luglio 1865. Questa salita venne resa famosa 1) dai sassi che vennero fatti (volontariamente) cadere sulla cordata italiana che stava salendo in contemporanea e 2) dalla tragica discesa della cordata di Whymper (la rottura di una corda provocò una caduta di 1000 m di quattro dei sette compagni, le conseguenze non danno molto spazio all'immaginazione). La cordata italiana fece l'impresa di scalare il Cervino, sul versante sud, tre giorni dopo.
La parete nord fu inserita nel novero dei grandi problemi alpinistici del '900 assieme a Grandes Jorasses, Eiger, Cima Grande di Lavaredo e Pizzo Badile. Venne poi violata nel 1931.
Insomma, una cima ricca di storia, non solo di fascino. Per me è e sarà il motivo n.1 per fare una capatina in Valle d'Aosta...
Sabato non ho avuto la soddisfazione di vederlo ma sia ieri che oggi si, anche se solo la punta e non tutta la parete sud. Pazienza, chi si accontenta vide. La foto che vedete è stata scattata dalla Fenêtre d'Ersaz, primo dei tre colli scalati ieri.
Buonanotte a tutti! A domani con i racconti del weekend...
Stefano
Ciao Stefano,
RispondiEliminacomplimenti, complimenti, complimenti!
Ho letto sul blog tutto quello che hai fatto durante la settimana. Bravo,Ti stimo molto!! Sarà sicuramente una bella esperienza che, appena potrai, verrai a raccontarci in C.R.
Un forte abbraccio e mi raccomando: FAI SEMPRE MOLTA ATTENZIONE.
Rosanna di Scalenghe