lunedì 13 luglio 2015

Seppellitemi in Valsavarenche

Ciao a tutti!
La tappa di oggi, la sesta della mia Alta Via, era quella del salto dalla Valsavarenche alla Valle di Rhêmes tramite un altro passo la cui quota supera i tremila metri, il Col d'Entrelor. Salita lunga e discesa ripida. I presupposti per una tappa impegnativa c'erano tutti, i fatti parlano di una tappa che probabilmente, al momento, è la più bella di questa Alta Via.

Dal Col d'Entrelor. Spettacolo!

Parto da Eaux Rousses, una delle frazioni del comune sparso di Valsavarenche, per prendere la salita verso il Col d'Entrelor. So che è una salita lunga (quattro ore circa) e proprio per questo cerco di dosare il passo. La prima parte è - ovviamente, quando si parte da valle - dentro un notevole bosco di abeti e larici, ma non eccessivamente ripida. Quando il bosco tende a diradarsi, si aprono vedute inaspettate. Verso sud, si intravedono le praterie che sovrastano Aosta, mentre le nuvole sembrano coprire qualcosa che potrebbe essere il Grand Combin (o il Mont Gelé?). Per essere in Valsavarenche, cioè sul versante opposto, non c'è male.

Ghiacciai del Gran Paradiso

Il re Vittorio Emanuele II sapeva scegliere bene le posizioni delle sue case di caccia. È il caso di Orvieille, dove sorgeva una delle "case reali", forse la preferita dal re. E ci credo, con queste visuali. Qui si osserva dall'alto una buona porzione del versante nord valdostano, su Grivola, Grand-Nomenon, Herbetet e soprattutto sul Gran Paradiso e i suoi ghiacciai. A Orvieille mi fermo un attimo, non a prendere fiato, ma a scrutare delle marmotte nient'affatto intimorite dalla mia presenza e alquanto indaffarate a cibarsi.

Marmotta pensierosa

La salita continua in direzione sud-ovest e man mano che il sentiero si inerpica la visuale sul Gran Paradiso è sempre più completa. In totale sincerità, ciò che gli escursionisti possono ammirare dall'alpe Djouan e dall'alpe Chauplanaz è assolutamente uno dei più spettacolari paesaggi alpini. Qualcosa che consiglio a tutti quanti, è un vero e proprio show della natura. Ghiacciai in alto, praterie fiorite in basso. Stambecchi e camosci completerebbero il quadro da favola, ma per oggi di animali cornuti non vi è traccia. Continuando la salita per il Col d'Entrelor si aggiunge un nuovo elemento: l'acqua. Quando il sentiero svolta verso ovest per entrare nel Vallone del Nampio si raggiungono progressivamente ben tre laghi. Prima si incontrano i laghi Djouan, poi il Lago Nero, quest'ultimo dalle acque dalla meravigliosa cristallinità. Salendo ulteriormente, beh... qualcosa che va oltre il concetto di bellezza, che trascende lo stupore per ciò che la natura.

In cammino verso l'alpe Djouan

La salita intanto continua, e nella meraviglia che mi circonda l'affronto senza usare i miei fidati bastoncini da trekking, tenuti in una sola mano; nell'altra, una macchina fotografica che scatta a raffica. Il sentiero non si inerpica rapidamente, risale a mezzacosta il pendio delle Cime di Gollien Sud, in un terreno sempre più roccioso, ma che diventa macereto solo negli ultimi metri di ascesa. Il colle, a quota 3003 metri, è assolutamente uno dei più scenografici dell'intero arco alpino.

Il Lago Djouan

È ora di pranzo e dunque, avvolto da una leggera brezza, ricarico le riserve di energie e saluto due gruppi di escursionisti, uno inglese già intravisto al Rifugio Vittorio Sella, e un altro olandese (una famiglia vera e propria), sorpassati durante la salita e che dunque mi hanno raggiunto in cima al Col d'Entrelor. C'è la tentazione di salire la Punta Percià, a sud del colle, c'è pure un sentiero ben visibile che la risale, ma preferisco arrivare in tempi ragionevoli a Rhêmes-Notre-Dame.


Inizio una discesa ripidissima e rapidissima, caratterizzato da un tratto impegnativo all'inizio, in parte addirittura attrezzato. Poi si ritorna nei prati, si attraversano alpeggi (quasi di corsa, il sentiero scende velocemente e il terreno è ottimo) come l'alpe Plan di Feye e l'alpe Entrelor, balconi sulla Valle di Rhêmes. Da qui appare evidente quale sia la via di salita per scollinare domani in Valgrisenche e vedo già che sarà decisamente tosta. La Valle di Rhêmes appare straordinariamente scoscesa nei suoi fianchi. Dai pascoli che scendono dal Col d'Entrelor si vede un muro di roccia ma non si vede alcuna traccia delle frazioni di Rhêmes-Notre-Dame. Devo ancora scendere di molto per poter finalmente vedere Bruil, la frazione capoluogo di Rhêmes-Notre-Dame in cui termina il mio sforzo.

Ingresso nella Valle di Rhêmes

Ancora l'attraversamento della Dora di Rhêmes, al cospetto della Granta Parei, un enorme massiccio di roccia e ghiaccio che sovrasta la Valle di Rhêmes, e posso considerare conclusa la tappa di oggi. Superata la metà dell'Alta Via, posso iniziare il countdown. Un conto alla rovescia fatto di passi da superare (Finestra, Crosatie, Alto, Chavannes), di valli da scavalcare (Rhêmes, Valgrisenche, La Thuile, Veny), di metri da coprire (circa 5000) e di chilometri da camminare (tra i 70 e gli 80). È ancora lunga, è ancora dura. Ma c'è ancora tanta meraviglia da scoprire e per quella vorrei che il conto alla rovescia si fermasse...
A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...