venerdì 3 luglio 2015

Wildpark!

Ciao a tutti!
Bad Mergentheim non era altro che un punto sulla cartina della Germania fino a quando non ho scoperto, ammetto un po' per caso, che qui si trovava un Wildpark, un grande parco (su un'area di 35 ettari di territorio) in cui vivono decine di specie animali, per la maggior parte selvatiche: orsi, lupi, daini, cinghiali... ma non solo selvatiche. La curiosità era molta e non abbiamo rinunciato, complice un meteo perfetto, a questa gita allo zoo. È uno zoo particolare, in quanto gli animali hanno molto spazio a disposizione, possono godere di un ambiente molto più congeniale alle loro reali abitudini e l'area in cui vivono è circondata per una buona parte da ostacoli naturali. Uno spazio, oltre che a misura d'uomo, anche a misura di animale.



Il fatto che però ritengo interessante, senza entrare nel dettaglio della meravigliosa giornata a Bad Mergentheim (sulla quale lascerei parlare le immagini) è il concetto di zoo che si ha in Germania. Qui, ogni grande città ha uno zoo, che è al tempo stesso un parco divertimenti per bambini. In questo modo, i bambini possono vedere con i loro occhi, conoscere e divertirsi. Beh, non solo i bambini...
Escludendo i più famosi zoo di Berlino, Norimberga, Stoccarda e Colonia, qui ogni grande città ha un parco zoologico ed è anche ben pubblicizzato. Personalmente, non so se a Torino ci siano simili strutture, ma non ne ho mai sentito parlare. Non so neanche quante centinaia di chilometri debba fare per raggiungere il più vicino. Che differenza con la Germania. Pure a Schweinfurt (non Amburgo o Monaco, ma a Schweinfurt, città di circa cinquantamila abitanti), a pochi chilometri da casa, si trova un parco zoologico. Che pare, a detta dei miei colleghi, molto interessante e soprattutto libero al pubblico.
Germania, un luogo per animali. Un luogo per i bambini, e per le famiglie.




  











Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...