giovedì 27 settembre 2012

A spasso tra i Giganti? No...di corsa!

Ciao a tutti!
Finalmente a casa... si, mi sono assentato dalla terra natia per qualche giorno, non per diletto ma per lavoro. Destinazione: Olanda. Bella è bella, però... quando in un posto ci vai per lavoro, non puoi mai goderti appieno la location: perchè non puoi vedere quello che vorresti (qui ho poche scuse: il mio è stato un viaggio di lavoro), perchè non sei con chi vuoi (nessun caro, solo colleghi), perchè non puoi neanche parlare la tua lingua (eh, se i colleghi sono tutti stranieri... e non solo, appartengono anche a culture radicalmente diverse da quella europea), perchè non si riesce neanche a portar via un souvenir se non dall'aeroporto (dove è anche rimasta la valigia...), perchè, semplicemente, non c'è tempo a sufficienza. Tuttavia, questa breve due-giorni nei Paesi Bassi è stata intensa e proficua, in più ha lasciato un buon ricordo di questa zona e mi sono promesso che tornerò un giorno, ma da turista e basta. Magari tra aprile e maggio, quando ci sono i tulipani in fiore...
Uno degli effetti più incredibili che esercitano su di me i viaggi all'estero è che lontano da tante cose, si ritorna con spirito diverso a casa. E una delle prime cose che volevo fare, tornato a casa, era scrivere un po' sul mio blog.
Già, escludendo il viaggio in Olanda, il quale in realtà poco ha a che fare con montagna ed affini, avrei molto da raccontare. A partire da una nuova, chiamiamola così, avventura, che sto per intraprendere. Nulla a che vedere con l'Alta Via, o con le Dolomiti: qui non si parla di montagna, non si parla di panorami spettacolari, non si parla di dislivelli da superare ma solo di chilometri da macinare; l'unica cosa che le accomuna è l'immensa fatica. Domani comincia un periodo intenso e faticoso: darò il via alla preparazione in vista della fatidica data del 18 novembre 2012, giorno in cui a Torino si disputerà la Turin Marathon.
Una maratona...42 km di corsa! Tornando indietro a due anni e mezzo fa, quando iniziai a correre, non mi pare vero di essere arrivato a questo punto. All'inizio era per diletto, per tenersi in forma in vista della stagione estiva in montagna; poi arrivò una fase, diciamo di sperimentazione, nei numerosi ed ampi scampoli di tempo diventato libero in seguito alla separazione da Giulia, la mia (ormai ex-) fidanzata storica: durante questa fase sono arrivato a correre anche quasi 30 km. E poi, durante il 2012, la sperimentazione si è trasformata in voglia di provare a confrontarsi con altri runner, e con se stessi, in qualche gara, cominciando da competizioni tranquille, come la TuttaDritta, 10 km da Piazza San Carlo fino a Stupinigi, per arrivare poi, storia di domenica, alla mia prima mezza maratona, la Turin Half Marathon. Il desiderio di provare questa corsa assurda, la maratona, era tanto ma è sempre stato un sogno più che una reale volontà. Dopo la mezza maratona, corsa in 1h33'36'' (a detta di altri podisti, è un ottimo "primo" tempo) chiudendo in 355esima posizione, mi sono deciso: è ora di correrla, 'sta maratona! Cominciando nei luoghi a cui sono più legato, Torino...per poi arrivare chissà dove. Parigi?
Vedremo! Domenica, al termine della mezza maratona, ho inviato qualche sms ad amici e colleghi per informarli del risultato: bene, il mio capo, anche lui appassionato di podismo, mi ha fatto scoprire, tramite una selva di e-mail, che all'interno del Global Lab (chi non lavora con me non potrà capire cosa sia questa entità...) ci sono un sacco di runner, i quali vorrebbero correre la Marathon de Paris, appuntamento per il 7 aprile 2013. Ci sarò? Boh, ripeto: vedremo. Per ora mi accontenterei di correrli a Torino questi 42 chilometri. E ora...si comincia! A correre, però!
Per tutti coloro che criticheranno il fatto che il blog è nato per raccontare la mia esperienza in montagna e non qualsiasi tipo di mio affaraccio dico 1) che montagna è bellezza ma anche sport, quindi fatica; 2) che il podismo è stato un componente di grande aiuto in preparazione delle escursioni in montagna, estive ed invernali: 3) e poi... se non è un'impresa "da Giganti" questa, quale potrebbe mai esserla? :-D
A presto, per nuovi aggiornamenti, per il risultato del sondaggio e per un nuovissimo sondaggio!

Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...