domenica 11 novembre 2012

Risultato del sondaggio: La Top-10 dei luoghi più belli dell'Alta Via n°1

Ciao a tutti,
durante la fase di preparazione ad una corsa uno dei fattori più importanti per il successo è il riposo. Ed una delle cose che in assoluto sa più rilassarmi è vedere foto di montagna, nella quale atmosfera io possa immergermi. Sognare, ogni tanto, fa bene. Così come realizzare i sogni: uno ho avuto modo di portarlo a compimento, con l'Alta Via n°1. E, se ricordate, ormai mesi fa, a proposito dell'Alta Via n°1, avevo indetto un sondaggio sulle location, a mio modo di vedere, più affascinanti e coinvolgenti toccate lungo il percorso. Ora, sebbene in ritardo apocalittico, voglio pubblicare i risultati del sondaggio...aggiungendo magari qualche foto delle location che voi lettori avete votato!
I risultati non mi stupiscono, i luoghi che vanno a comporre questo "podio" ideale sono fantastici. Ovviamente c'è un po di rammarico per altre location che non sono state valutate...ma in questo caso, c'è anche da dire che la foto (e non tanto il luogo) porta in dote una "dose" consistente di voti. E comunque, non potevano vincere tutte! :-D
Detto questo, via alla classifica delle location più belle, partendo dalla decima posizione:
10° posizione: Vallone della Mologna Grande (votata dallo 0% dei partecipanti).
8° posizione: ex-aequo Verso la Fenetre de Tsan e Col Brison (votate dal 9% dei partecipanti).
6° posizione: ex-aequo Rifugio Alpenzù Grande e Cresta del Lupo (votate dal 18% dei partecipanti).
5° posizione: Vallone di Loo (votata dallo 22% dei partecipanti).
3° posizioneex-aequo Col de Vessonaz e Vallone di Saint-Barthelemy (votate dal 27% dei partecipanti).

Col de Vessonaz = il regno del vento: qui ti tiene in piedi talmente soffia forte… Ma è il vento che mi ha permesso di poter ammirare il panorama probabilmente più spettacolare dell’intera Alta Via.





Dall'alto in basso: panorama verso ovest dal Col di Vessonaz (Monte Bianco, Grand Combin); panorama verso sud; giù verso la Comba di Vessonaz; ometto segnalatore in cima al colle.
Saint Barthelemy, il posto più selvaggio della Val d’Aosta, ricco e diversificato e, stranamente, poco frequentato. Perché? Forse è meglio così… certi segreti è bene che rimangano racchiusi in uno scrigno. Il Vallone di Saint Barthelemy è uno di questi…





Dall'alto in basso: Lago Luseney; Vallone di Saint Barthelemy lungo la salita al Rifugio Oratorio di Cuney; Col Terray; panorama (e Monte Rosa) dal Col Terray.
2° posizione: Rifugio Barmasse-Lago di Cignana (votata dal 36% dei partecipanti)

Ah, il Barmasse, il lago di Cignana. Qui la tranquillità regna sovrana. Il miglior luogo per tuffarsi nella riflessione, per pensare, per rilassarsi. Un concentrato di colori, di emozioni e sensazioni senza pari.



Due vedute del Lago di Cignana
1° posizione: Col di Malatrà - Rifugio Bonatti (votata dal 40% dei partecipanti)

Sono contento che sia stata questa location a vincere il sondaggio. Un po’ per il legame affettivo che ho con questo posto magico: da qui si ammira il Monte Bianco, la leggenda delle Alpi, in tutta la sua interezza. E un po’ per ciò che rappresenta arrivare qui: rendersi conto che la grande avventura è terminata, che hai portato a termine un percorso che ti azzera tutta l’energia fisica e psichica per regalarti qualcosa di cento volte superiore a ciò che hai speso: gioia infinita… (cento? Si può quanitificare la gioia?)





Dall'alto in basso: Val Ferret e la cima del Bainco spuntante tra le nuvole; panorama dal Col di Malatrà verso ovest (Monte Bianco); il Rifugio Bonatti sotto la maestosità delle Petites Jorasses; panorama verso est (Grand Combin).
Il sondaggio n°1 si è ufficialmente chiuso. Ma non tarderà ad arrivare il sondaggio n°2...magari ci penso su fra qualche minuto, nel bel mezzo dell'allenamento :-D
A presto,
Stefano

3 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...