venerdì 16 giugno 2017

Il senso di certe giornate

Ieri era il giorno del Corpus Domini, das Fronleichnam in tedesco. Giornata di festività pubblica in molte regioni della Germania, compresa nella cattolicissima Baviera. Io non so neanche che festa sia quella del Corpus Domini - non sono ateo per caso - ma la accetto più che volentieri. Oggi uffici chiusi, e domani si fa ponte.
In Baviera si festeggiano anche altri eventi religiosi, oltre al Natale, alla Pasqua, all'Epifania e all'Assunzione di Maria: il Venerdì Santo (der Karfreitag), l'Ascensione (Christi Himmelfahrt) e la Pentecoste (Pfingsten). Tutte giornate che casualmente cadono in un preciso giorno della settimana, mai nel weekend, sempre in primavera o inizio estate. Mica scemi, questi tedeschi, nel fissare le loro "feste". Le metto tra virgolette, perché di celebrazioni vere e proprie non ve ne sono quasi più. I giorni di festa delle celebrazioni post-pasquali sono una bella scusa per fare una settimana di ferie: provate a chiedere agli albergatori e ai ristoratori del Lago di Garda, quanti tedeschi si sono riversati nelle ultime due/tre settimane. Oppure, si può fare un bel ponte in sella ad una bici, se il tempo lo consente. In alternativa, si può sempre fare come abbiamo fatto noi: indecisi sul come trascorrere questa giornata che lo stato tedesco ci ha regalato, abbiamo deciso di non decidere. Con il caldo che sfiora i trenta gradi, abbiamo comunque trascorso al fresco la giornata in città... prima al fresco sulla riva del fiume Meno, dopo al fresco di un ristorante e poi del bar preferito, quindi al fresco della foresta cittadina, dove si trova lo zoo comunale.

Riassunto del Fronleichnam 2017

In momenti come questi, mi è più chiaro il senso di queste giornate. Staccare per una volta la spina dal solito trambusto settimanale, godersi il territorio, rigorosamente in famiglia. Non cosa sia il Corpus Domini, ma questa giornata di festa e di riposo me la sono presa tutta.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...