Dopo tutto ciò che ho raccontato sui Pirenei e sul Danubio non mi sembra ancora vero che fra pochi giorni lascerò l'Italia per emigrare (provvisoriamente, per ora) in Germania. Qualche lettore potrebbe esserselo dimenticato, ma dopo vari annunci, il momento della partenza per la terra tedesca si avvicina infine sempre più, inesorabile.
Il giorno della dipartita dovrebbe essere, a meno di smentite dell'ultim'ora, sabato 14 settembre. L'idea è quella di trascorrere un primo weekend già in Germania, in maniera da essere già pronto lunedì 16 per il primo giorno di lavoro in terra tedesca con qualche giorno di sommario ambientamento.
La città dove mi stabilirò fino al 28 febbraio 2014 è Schweinfurt (letteralmente "guado dei cinghiali"), città di spiccato carattere industriale di circa cinquantamila abitanti, posta nel land della Baviera, più precisamente nel distretto della Bassa Franconia.
Per tutti coloro che mi chiedono dove sia Schweinfurt! |
Tanti pensieri affollano la mia mente ora, ma cerco di schivarli. Voglio passare serenamente questi ultimi giorni in mezzo a tutto ciò che in questi ventotto anni di vita mi ha circondato. Se tutto sommato ci sto riuscendo abbastanza bene, devo dire grazie a tante persone.
Nonostante i giorni prima della partenza stiano scorrendo sia velocemente (perché quando è ora di lasciare qualcosa il fluire del tempo inizia ad accelerare) che lentamente (perché in realtà vorresti essere laggiù, per capire...), la paura di "toppare" c'è. Non tanto lavorativamente, dato che in fondo sarò impegnato esattamente su ciò che ho fatto, presumo bene e con impegno, negli ultimi sei anni. C'è la paura della lingua: di tedesco so ben poco ma in pratica nulla per riuscire sostenere una benché minima conversazione degna di tale nome. C'è una cultura diversa: entrare nel cervello di questa popolazione è più complicato rispetto a paesi di matrice latina. C'è la paura di trovare un ambiente ostile: gli italiani sono considerati da molti, specie nell'Europa economicamente più avanzata, un popolo di serie B. E c'è un'avventura, un'esperienza che fisicamente dovrò affrontare da solo, in terra straniera.
Schweinfurt e la sua Marktplatz |
Ancora pochi giorni di Italia, dunque, e poi partirò alla scoperta della Germania. Per capire, ed è ciò che spero, se è veramente quel posto dove si vive decisamente meglio che nel resto d'Europa; per capire se potrebbe diventare un posto dove vivere stabilmente; per capire, chi mai lo può sapere, se qui posso costruire il mio futuro, un futuro migliore per me e per Giulia, lontano dall'Italia.
A presto! (o per adeguarci alla lingua futura, "bis bald!")
Stefano
Ancora in bocca al lupo!
RispondiEliminaAuguro il meglio a te e a chi ti starà accanto in questa avventura. Il resto a voce ;-)
RispondiEliminaGiancarlo
Le esperienze si devono fare quando si è giovani. In Bocca al lupo per tutto!
RispondiEliminaEnrico
TANTI TANTI auguri di cuore...
RispondiEliminaper la nuova esperienza come persona, come coppia e come lavoro!!
Con affetto Lisa
In questo caso mi verrebbe da ribaltare una celebre frase.
RispondiElimina"E' un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per l'uomo" :-)
Per il resto buona fortuna e urla il verbo bianconero al di fuori dei confini!!!
Ciao
GMario
ps: diciamo che ti sarà più difficile andare allo Juventus Stadium
pps: ma ti iscriverai a qualke fantakalcen? :-)
Sarà una interessante esperienza!!!
RispondiEliminaGlueckwunsch!
Ciao Stefano,
RispondiElimina...prima di partire...finisci i report... :-)
Ciaoooo
Meno elegantemente, è solo "guado dei maiali"...
RispondiEliminaBuona fortuna!
Paolo
Ma cosa dire, complimenti per il grande passo, perdiamo un grande uomo con l'augurio di poterlo rivedere presto qui tra di noi. Se poi deciderai di fermarti in terra straniera, allora buon proseguimento per tutto. Bravo
RispondiEliminaWilliam
Ciao Stefano!
RispondiEliminaGrazie per il bellissimo saluto.
Fai bene a prendere queste occasioni di lavoro; non sarà sempre e solo lavoro, sarà un arricchimento sotto ogni punto di vista e sicuro che te la caverai benissimo!
un abbraccio,
Bruno
non sapevo...ma...IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSono certa che andrà benissimo...;o))
Aufidersen!!
Cristina
CIAO STEFANO.
RispondiEliminaIN BOCCA AL LUPO.
Ti saluto e il prossimo anno magari ti vengo a trovare.
RispondiEliminaEs wird sicher ein Erfolg sein! Dein Ziel sollte die Deutsche Sprache zu lernen. Vielen Spass und gute Fahrt!
RispondiEliminaPS: mi scuso con i tedeschi per gli errori, ma volevo darti un piccolo grattacapo. Ed ora non correre subito a farti fare la traduzione.... Ci mancherai.
MC
Cara MC,
Eliminacon una frase del genere non posso far altro che fiondarmi sul traduttore di Google! Il tuo commento è stato sicuramente il più originale. Mi raccomando, ti aspetto a Schweinfurt ;-) Grazie mille per il sostegno!
Ich wuensche dir das groesste Abendteuer deines Lebens und ich hoffe
RispondiEliminadir so bald wie moeglich wieder zu sehen!!!
Viel Glueck und viel Spass!!!
Stefania
ciao Stefano,
RispondiEliminain bocca al lupo!
sono certo che tutto andrà per il meglio!
Alessandro