mercoledì 27 agosto 2014

Semplicemente, il citì

"Nello sport, se lo si fa con determinazione e tutta la forza che si possiede, si può vincere anche senza arrivare primi. Tempo fa qualcuno mi chiese quale sarebbe stata l'eredità che mi sarebbe piaciuto lasciare ai giovani: la mia risposta?...L'onestà!"
Alfredo Martini

Il commissario tecnico della gente, Alfredo Martini (fonte: qn.quotidiano.net)

Quando se ne vanno persone come Alfredo Martini, rimane sempre una lacuna difficilissima da colmare. Questo grande uomo di sport, che si è spento lunedì all'età di novantatré anni, non è stato solo un maestro di ciclismo, è stato un insegnante prezioso per più di una generazione di ciclisti italiani. Quasi un secondo padre. Un signor corridore che, senza il trio Bartali-Coppi-Magni avrebbe forse potuto vincere qualcosa in più. Ma ha sempre vissuto con la schiena diritta, da corridore, da tecnico e da uomo. Del senso di lealtà e dignità ha fatto un mantra per i più grandi ciclisti che hanno vestito la maglia della Nazionale dal 1975 al 1997, gli anni in cui Martini guidò all'iride gente come Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Moreno Argentin, Maurizio Fondriest e per ben due volte Gianni Bugno. Più altre quattordici medaglie mondiali.
Le vittorie fanno grande un curriculum ma non sempre fanno grande un uomo. Lui invece è riuscito a fare entrambe le cose. E al termine della sua carriera e soprattutto adesso che non c'è più, ha ottenuto il riconoscimento unanime da parte del mondo sportivo e non. Quello di essere stata una delle figure più luminose dell'Italia che sa vincere onestamente, e allo stesso tempo impartendo grandi lezioni di umanità. Lui era in grado di mettere d'accordo Coppi e Bartali, Moser e Saronni, Bugno e Chiappucci. Lui è stato un padre putativo per tecnici che gli sono succeduti, da Ballerini a Cassani. Martini è stato l'oracolo del ciclismo, sapiente stratega e dolce consigliere. Alfredo, la tua corsa è finita, ma ora inizia la nostra, quella che hai aperto tu, con i tuoi sorrisi e le tue parole. Anche quando c'era da faticare...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...