domenica 24 agosto 2014

Una ciclovia in collina

Ciao a tutti!
Infine ci siamo riusciti. Abbiamo completato anche la Bodensee-Radweg, un'altra meravigliosa ciclovia. Germania, Austria e Svizzera per più di duecento chilometri su e giù tra i colli che circondano il Lago di Costanza, splendidi vigneti, città pittoresche e incredibili scorci acquatici.

Il Lago di Costanza visto da Wallhausen

Devo ammetterlo, è stata un pochino dura, anche per me. In fondo, ero abituato a pedalare in pianura, lungo un fiume, come fatto nell'ultimo anno a fianco di Danubio e Meno. Qui invece è stato tutt'altro tranne che un percorso pianeggiante. La vasta antropizzazione del lungolago (soprattutto in Svizzera) non permetteva, se non in qualche tratto, di restare per molto tempo ai bordi del lago. Quindi su e giù per le colline. Salite e discese, "smadonnamenti" e il naturale desiderio di lanciarsi in discesa. Un percorso nervoso, dove i paesi si susseguono a pochi chilometri l'uno dall'altro, ed è necessario fare molta attenzione. A non sbagliare la via e a non farsi trascinare via dallo scriteriato di turno. Ma abbiamo anche saputo rilassarci, come è giusto che sia in una vacanza. In riva al lago, dove ci siamo fatti mancare un bagnetto. O a tavola, confermando ancora una volta la falsità che si dicono sulla cucina germanica...

Imponenza: le Rheinfall di Sciaffusa

La bellezza non si discute, anche se qualche giorno di tempo non proprio clemente ha guastato un po' la perfezione estetica del Lago di Costanza. Soprattutto durante la terza tappa, in cui per un'oretta abbondante il tour del Bodensee si è trasformato in un tour delle tettoie disponibili per un veloce riparo. In fin dei conti, viste le previsioni meteo che ci venivano segnalate e il trend negativo di questa fresca e piovosa estate, non possiamo affatto lamentarci. Le località più belle le abbiamo visitate sotto uno splendido sole.

Lindau, uno spicchio di Baviera sul Bodensee

Ciò che abbiamo visto lo porteremo sempre dentro, indubbiamente. Le cascate del Reno a Sciaffusa, l'isola di Mainau, la basilica tra i vigneti di Birnau, il borgo medievale di Meersburg, la fantastica Lindau, gli affreschi di Stein e l'abbazia di Salem sono solo alcune delle meravigliose località incontrate lungo le sei tappe della nostra Bodensee-Radweg. Che racconterò, una per una, nei post dei prossimi giorni.

Das ist Meersburg

A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...