Ciao a tutti!
Schweinfurt non è ritenuta dai franconi una città particolarmente attraente, a causa della sua vocazione industriale. Meglio Würzburg, o Bamberga, più vivaci. Ma Schweinfurt, pur sapendo che il gap con le due perle della Franconia non è colmabile, si dà da fare per rendersi sempre più gradevole. In città non mancano mai cantieri, c'è sempre qualche "lavoro in corso" per ammodernare la città. Uno degli ultimi completati riguarda la Zeughausplatz, una piazza che prende il nome dal palazzo rinascimentale di fine Cinquecento posto al suo centro, la Zeughaus. Tutta la piazza è stata per lungo tempo al centro di lavori di ammodernamento che l'hanno resa più splendente e trasformata in un vero centro attrattivo per le famiglie.
Ad inizio anno, ci siamo trovati di fronte ad una sorpresa, proprio a due passi dall'edificio. Una sorpresa che traccia il solco di un abisso tra la mentalità tedesca e quella italiana. parlo del Bücherbox, letteralmente "la scatola dei libri". Immaginate una cabina telefonica, al cui interno si trovano tanti scaffali pieni di libri. Immaginate uno spazio di libero scambio di letture, dove le persone possono portare volumi per cui non riescono più a trovare posto in casa, dove i lettori possono lasciare un libro e prendersene un altro: che meraviglia!
Purtroppo, data la mia scarsa dimestichezza col tedesco, non posso partecipare allo scambio. Ma faccio una riflessione: un oggetto simile al Bücherbox, in Italia, sarebbe durato a lungo?
Bis bald!
Nessun commento:
Posta un commento