venerdì 16 dicembre 2016

Le casette dell'Obertrave

Tra i tanti ricordi dell'anno che sta per concludersi vi è certamente Lubecca, una città della quale è veramente difficile non innamorarsi. Lubecca ha tante facce, ma una più mi ha colpito su tutte. Più dell'Holstentor, più di un Rathaus unico al mondo, più dello spirito de I Buddenbrook. Sono le casette dell'Obertrave.
L'Obertrave è una via storica di Lubecca, che si dipana a fianco del lato più meridionale del fiume Trave, il corso d'acqua che attraversa la famosa città anseatica. Questo è uno degli angoli più idilliaci della città. Un angolo di fronte al quale non ci si può fermare per un attimo per gustarne la pace, la tranquillità e la spensieratezza. Un angolo di città un po' nascosto, ma che rappresenta un piccolo paradiso. Al punto da affermare che non sarebbe male trasferirsi a Lubecca - nonostante la rigida stagione invernale, Schweinfurt al confronto è poca roba. Le forme sono quelle tipiche dell'Europa del nord, della Germania settentrionale che poco a poco diventa Danimarca. Ma il clima che qui si respira è quello di un relax non quantificabile.

La rossa al civico 38

E allora eccovi alcune foto di questa meraviglia. Se qualcuno mi chiedesse: «È bella Lubecca?» io risponderei: «Si, è bella. Vai a vedere le case dell'Obertrave». Sicuro che questo qualcuno non se ne pentirebbe.







Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...