venerdì 23 dicembre 2016

Weihnachtsmarkt 2016 @ Schweinfurt

E non potevo, giunti alla fine dell'Avvento, non presentare i mercatini di Natale di casa. Proprio loro, che ci fanno emozionare quando vediamo le prime casette montate sulla fine di novembre, che ci sanno ammaliare con aromi a cui dovremmo essere abituati ma che infine riscopriamo ogni anno con felicità, che ci dimostrano come è bello festeggiare le vacanze natalizie in Germania. E che ci fanno disperare, anche, perché sfido tutti a trovare parcheggio o a non morire asfissiati dai gas di scarico in questi giorni di convulso shopping pre-natalizio.

La folla degli ultimi giorni di mercatini, a Schweinfurt

Però li amo, li amiamo. Senza, il mese di dicembre, uno dei periodi migliori per venire in Germania, non sarebbe affatto la stessa cosa. Quelli di Schweinfurt, poi, in modo particolare. Perché in fondo ogni dicembre, nelle varie casupole installate nella Marktplatz, vediamo sempre le solite facce, decorazioni che non cambiano mai da un anno all'altro, le stesse tazze per il Glühwein, la stessa giostrina che gira. E così ci piace, forse vorremmo fosse sempre così.

All'ombra del Rathaus - e di un albero mica tanto piccolo...

Quest'anno, anche a causa di impegni lavorativi che ci hanno costretto a dedicare meno tempo ad attività ludiche come i mercatini, non abbiamo vissuto la manifestazione come avremmo voluto. Credo che il numero di tazze di Glühwein bevute a Schweinfurt sia... una! (un record storico in negativo). Quest'anno è andata così. Ma quando stamattina, recandomi in ufficio, sono passato con la bici tra le casette ancora chiuse, avvolte nella nebbia mattutina, quando poco fa sono passato per l'ultimo giro tra le bancarelle, per fare il pieno di profumo di Gebrannte Mandeln e Glühwein, prima di tornare a casa per preparare i bagagli perché domani si ritorna in Italia, un po' di magone in gola ce l'avevo. Finisce un altro Avvento, e dovremo aspettare altri undici mesi - un lungo inverno e un'estate torrida, nel mezzo - prima di ritrovare quell'aura magica che ogni anno ci fa amare questi mercatini...







Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...