lunedì 12 dicembre 2016

Dovrò tifare i bavaresi

Incredibile ma vero: dopo più di tre anni, in Germania vedo ancora cose che sanno lasciarmi esterrefatto. Essendo sempre più dentro la realtà tedesca, mi ritrovo a venire a conoscenza di realtà, situazioni, fatti, che mi sembrano veramente sbalorditive. Quella che racconto in questo post, legata al mondo bancario e al panorama calcistico della Germania, mi ha veramente colpito. In positivo.
Durante un appuntamento con la Privatkudenbetreuerin (una sorta di nostro consulente finanziario) della mia banca, mi vengono proposte alcune forme di investimento. Tra queste ve ne è una mi ha lasciato basito: un deposito che garantisce un interesse specifico legato alla performance di una squadra di calcio. Lì per lì non credevo ai miei occhi: come è possibile? Interessi che crescono in base all'andamento di una squadra di calcio? Naah, non può essere. Invece si. La squadra in questione è il Bayern Monaco, che tra i suoi main sponsor ha la HypoVereinsBank, banca del gruppo Unicredit.

L'immagine della mia carta bancomata griffata FCB

L'investimento, denominato "FC Bayern Sparkarte", funziona in modo molto semplice. Si tratta di un conto di deposito, i cui interessi partono da un minimo fisso (in base alla situazione del mercato) e crescono in base al rendimento della squadra. Il parametro è il numero di reti segnate, esclusivamente nellr partite casalinghe di Bundesliga: +0.05% di interesse se a fine stagione se vengono segnate dieci reti; +0.10% di interesse con venti reti, +0.15% di interesse con trenta reti e così via. Se il Bayern Monaco vince il campionato, sbam! + 3% di interesse su una singola mensilità.
Non sono esperto di finanza, ma il meccanismo dietro a questa forma di investimento è geniale. Il cliente ha la sua rendita (piccola), il tifoso finanzia la sua squadra e si tiene in tasca una carta bancomat griffata Bayern Monaco (oltre alla possibilità di vincere biglietti per le partite), la banca attira capitale per la sponsorizzazione del Bayern Monaco, la squadra ci guadagna, ovviamente in termini di sponsorizzazione e anche in termini di tifo e di sostegno. Perché è così, dopo aver sottoscritto questo deposito, pensate che non fossi contento sabato sera quando la radio annunciava il 5-0 casalingo del Bayern Monaco sul Wolfsburg? Non me ne vogliano gli amanti delle favole calcistiche, che sperano in un trionfo da parte della neopromossa RB Lipsia, ma quest'anno mi tocca tifare seriamente per la squadra allenata da Carlo Ancelotti...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...