domenica 30 aprile 2017

21 km nella città del Meno

Ciao a tutti!
Il riposo è finito ed è nuovamente il momento della corsa. Ad oltre un mese di distanza dalla memorabile esperienza alla maratona di Roma, sono tornato a calcare l'asfalto della mia città in vista di un appuntamento che avrà luogo… proprio a Schweinfurt! È il classico appuntamento primaverile della MainCityRun, l'evento podistico (credo pure l'unico) che coinvolge migliaia di atleti e appssionati della zona, grazie alla grande varietà di distanze sulle quali è possibile partecipare: si va dai 500 metri riservati ai bambini fino ad arrivare alla mezza maratona per i più resistenti, passando per le distanze più corte di 1.1 e 3.2 chilometri per gli studenti, e di 5 e 10 chilometri per gli adulti.
Quest'anno la MainCityRun è fissata per la prima domenica di maggio. Io parteciperò alla distanza più lunga, quella della mezza maratona. Perché se posso scegliere tra dieci e ventuno chilometri, la scelta ricade sempre sulla distanza più lunga. Nonostante senta nelle gambe la possibilità di poter migliorare il mio personale sui dieci chilometri, che è rimasto fermo al 2013, la voglia di correre una mezza maratona rimane sempre superiore. E poi, so per esperienza che la distanza della mezza maratona, quando sono in forma, può darmi delle grosse soddisfazioni. Il mio corpo percepisce i venti/venticinque chilometri come il punto di equilibrio ideale tra la velocità espressa in corsa e lo sforzo eseguito.

Appuntamento per il 7 maggio per la corsa nella città del Meno!

Pensare di migliorare il personale qui, su questo percorso e con temperature che prevedo ben più elevate di quelle ideali (nonostante i termometri recentemente siano stati spesso vicini allo zero, anche ad aprile), è obiettivo chimerico. C'è invece la curiosità di scoprire come il mio corpo reagirà dopo un mese di stop dalla corsa, fondamentale per rigenerare i muscoli provati dallo sforzo della maratona. Farlo in una domenica di primavera, assieme a tante persone che conosco, sulle rive del Meno, il fiume che scorre ogni giorno davanti a noi e scandisce la mia vita in Germania, non può che essere ancora più piacevole.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...