mercoledì 24 maggio 2017

Mille grazie, Ferrari

Ci sono quelle mattine in cui ti svegli e non credi ai tuoi occhi. Vivi in Germania ormai da qualche anno e certe cose non le pensi neanche, perché, col senno di poi, le ritieni inconcepibili.
Una mattina, a poche decine di metri dall'ingresso del mio luogo di lavoro, vedo che qualcosa è cambiato. Il cartellone pubblicitario della mia azienda, in posizione strategica (tutti coloro che escono da Schweinfurt per immettersi in autostrada sono obbligati a vederlo), ha qualcosa di nuovo da elogiare. Non è più la meravigliosa formazione delle giovani leve, né la grande qualità dei suoi prodotti o le sue competenze in termini di ricerca e sviluppo, ma... i settant'anni di partnership con la Scuderia Ferrari. Una grande scritta, "Mille Grazie, Ferrari".

Omaggio al Cavallino

L'azienda per cui lavoro da oltre dieci anni (non la cito, ma basta vedere la foto) è fornitore ufficiale della Scuderia Ferrari, il suo nome compare sul telaio delle vetture di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, e questo già è sufficiente per rendermi orgoglioso. Stavolta, però, l'orgoglio è qualcosa di diverso. Cercate di comprendermi: si tratta di tedeschi che ringraziano italiani. Non è un fatto scontato. I tedeschi amano l'Italia: vengono in vacanza nel nostro paese, apprezzano le nostre donne, invidiano il nostro clima, bevono il nostro vino e vanno pazzi per la nostra cucina. Ma in fondo siamo rivali, e non solo nel calcio (vedi post). La storia ce lo insegna: le guerre nel secolo scorso, i contrasti all'interno dell'Unione Europea, ora. E si potrebbero fare tanti altri esempi.
Vedere un tedesco, o una azienda tedesca che ringrazia un'azienda italiana (probabilmente la più famosa nel mondo, d'accordo) è motivo di rispetto per un popolo che si è spesso dimostrato arrogante nei nostri confronti, è motivo di gioia per la stima reciproca tra due popolazioni, è motivo di onore ed orgoglio per un italiano in Germania, ma per l'Italia tutta.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...