sabato 20 maggio 2017

Un nuovo inizio nella foresta

I nuovi progetti nascono nella mente e crescono nel cuore. I nuovi progetti si concretizzano in chissà quale luogo, ma si costruiscono a casa. Soprattutto nelle loro fasi iniziali. Anche stavolta. Quest'estate proverò ad inseguire nuovi sogni alpini, ma per farlo devo cominciare dai sentieri di casa.
Ho scelto la Gramschatzer Wald per iniziare l'allenamento in vista dell'estate. Questa foresta per me è un luogo speciale. Qui trovo pace, perché non c'è la folla dei luoghi più frequentati della Franconia. C'è sempre ombra, anche quando c'è il sole, al massimo cambia la sfumatura di verde. I sentieri sono comodi, ampi, al punto tale che è perfetta anche per correre. È profonda, in quanto l'altezza dei suoi alberi la trasforma di una sorta di caverna in qui rimbomba anche il cinguettio dei volatili. È la collaborazione dell'uomo con la natura che trionfa, perché se da una parte è evidente la mano umana nella conservazione della foresta, dall'altra è bello vedere come alcuni elementi siano lasciati la loro destino: l'aroma che si sprigiona da un albero appena tagliato è una abitudine sensoriale piacevole quanto osservare la flora del sottobosco che splende in primavera.

Sentieri della Gramschatzer Wald

Non ho dubbi, da questo polmone verde della Bassa Franconia, si può tornare a costruire, un passo dopo l'altro - con piacere, passione e sì, anche tanto sudore - una grande avventura sulle montagne più belle delle Alpi.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...