venerdì 3 agosto 2012

Pelmo e Civetta, il percorso


Ciao a tutti,
continua inesorabile il conto alla rovescia (e meno male che sia così) per la seconda avventura alpinistica di quest’estate: meno due!
Avevo preannunciato nel post ieri che sarebbe stata una bellissima escursione nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, ma non avevo aggiunto molto se non che i monti che avrebbero fatto da sfondo a questo trekking saranno il Pelmo e il Civetta.

Passo di Falzarego

Ora però voglio illustrare il percorso dettagliato sul quale avrò il piacere di camminare, a distanza di due settimane della mitica Alta Via dei Giganti. Il percorso consta di sette giorni di cammino, si parte domenica dai 2109 metri del Passo di Falzarego e si arriva sabato prossimo ad Alleghe, in riva all’omonimo lago (meteo permettendo, il tempo qui è notevolmente più volubile che in Piemonte o in Valle d’Aosta)…

5 agosto >>> Passo di Falzarego – Rifugio Averau
6 agosto >>> Rifugio Averau – Passo Giau – Rifugio Croda da Lago-Palmieri
7 agosto >>> Rifugio Croda  da Lago-Palmieri  – Rifugio Venezia
8 agosto >>> Giro del Monte Pelmo
9 agosto >>> Rifugio Venezia – Rifugio Sonino al Coldai
10 agosto >>> Giro del Monte Civetta
11 agosto >>> Rifugio Sonino al Coldai – Alleghe

Alleghe e il suo lago

Superfluo dire che l’attesa per questa nuova avventura è tanta. In quel selvaggio concentrato di bellezza e incanto che non può lasciare indifferente, chiamato Dolomiti, torno sempre volentieri… è già la quinta volta (1993: Canazei, 1997: Selva di Cadore, 2008: Siusi allo Sciliar, 2011: Canazei) ma è come fosse la prima. Perché il battito cardiaco sale quando sai che di qui a poco si avranno davanti agli occhi cime da leggenda e incomparabili percorsi... nonchè una roccia unica al mondo così come la sua forma.
Ovviamente c’è molta curiosità data dalla voglia di conoscere i miei compagni di avventura, gli escursionisti del Club Alpino Italiano, Sezione UGET Torino. A livello di compagnia è qualcosa di completamente nuovo: non conosco proprio nessuno (l’iscrizione al CAI è avvenuta qualche giorno prima della mia partenza per Donnas) ma sono molto fiducioso a riguardo, perché so di poter dividere un’intera settimana con persone accumunate da profondo amore per la montagna. Che fidatevi, è cemento armato per le relazioni umane!
In questi giorni di Dolomiti continuerò ad aggiornare il blog, con foto e commenti quindi… stay tuned! E mi raccomando, commentate! Anche se so che non è poi così banale come pensavo!

A presto

Stefano

2 commenti:

  1. Bellissime foto!Soprattutto quella con la strada!E' il genere di strade che piacciono a me!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...