martedì 3 giugno 2014

Un fiume a cinque stelle: la mia Mainradweg

Ciao a tutti!
Tra le varie attività condotte a maggio, la maggior parte del tempo e dello sforzo è stata dedicata al completamento del mio viaggio alla scoperta dei sedici Länder tedeschi (vedi post). Ma non solo: sfruttando anche le lunghe giornate di cui si può godere in Germania, a latitudini più alte, ho portato a termine una non banale idea. Iniziato questo percorso a novembre, ho concluso solo qualche settimana fa un gran bel tratto di Mainradweg, la ciclovia che segue il corso del fiume Meno, nella distanza che separa Bamberga a Würzburg.

Il Meno a Würzburg

Il Meno è uno dei più importanti fiumi tedeschi: non per lunghezza (è "solo" il settimo, grazie ai suoi 524 chilometri), ma per l'importanza delle aree che va a toccare. Nasce a Kulmbach, una località che si può definire come la "casa della birra", e sfocia nel Reno, a Wiesbaden, la capitale dell'Assia. Lungo il suo sinuoso corso che attraversa da est a ovest tutto il territorio tedesco, incontrando centri di importanza storica come Bamberga, Aschaffenburg, Francoforte sul Meno e Würzburg.

Dal ponte di Volkach, nel cuore dei vigneti della Franconia

La sua ciclovia, la Mainradweg, passa anche da Schweinfurt, e per buona parte è stata anche sede di allenamento per la Venice Marathon del 2013. Proprio dopo questa maratona ho approfondito la sua conoscenza, percorrendone il tratto che porta ad Haßfurt. In quell'occasione ho pensato che sarebbe stato bello completarla, cominciando dal tratto che collega Bamberga e Würzburg, le due città più importanti nelle immediate vicinanze di Schweinfurt. Nei prossimi post, dunque, racconterò questa nuova esperienza in sella alla bici che mi ha accompagnato in questi mesi in Baviera. Questa è la mia seconda esperienza su una ciclovia, dopo quella con Giulia sulla Donauradweg, stavolta da solo... ma che spero di continuare proprio con lei: la Mainradweg finisce a Wiesbaden, non a Würzburg...
A presto!
Stefano

P.s.: il racconto della mio cicloviaggio lungo la Mainradweg da Bamberga a Würzburg sarà diviso in quattro post: 1) Bamberga-Haßfurt; 2) Haßfurt-Schweinfurt; 3) Schweinfurt-Kitzingen; 4) Kitzingen-Würzburg.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...