sabato 11 marzo 2017

Quaresima con o senza canditi?

Ciao a tutti!
Nel pomeriggio trascorso oggi a Francoforte ho visto qualcosa che mi ha fatto strabuzzare gli occhi, che da italiano all'estero non posso non raccontare. Un certo orgoglio tricolore è stato toccato nel profondo. Perché con noi italiani, i tedeschi possono dibattere su tutto, su chi ha le donne più belle, le macchine più veloci o i calciatori più forti (a parte quest'ultimo punto, vinciamo noi),ma ci sono alcuni capisaldi che non possono essere messi in discussione. Il cibo è certamente uno di questi. E dire che in Germania, di eresie enogastronomiche ne ho già viste molte: l'espresso servito nelle tazze, il cappuccino ordinato al termine della cena o la panna come condimento principe di un piatto di pasta e potrei continuare a lungo (magari ci farò su un post).
Questo episodio, però, li batte tutti quanto a bizzarria.

Piovono pandori

Mi trovo a Francoforte, in un enorme centro commerciale che ospita al piano interrato una vasta selezione di specialità alimentari provenienti da ogni parte del mondo. Gironzolando, curioso e ingolosito, vedo un'area in cui campeggiano scatole rosa impilate una sull'altra. Sono prodotti della Bauli. Colombe, penso, in fondo a Pasqua manca poco più di un mese. E invece no. Si, ci sono anche le colombe, ma sono in quantità nettamente minoritaria. La maggior parte di questi involucri contiene pandori e panettoni. Non riesco a spiegarmi tutto ciò.

E non sono in saldo

Ingrandendo l'immagine potete vedere il prezzo di vendita di un pandoro: 6,49 €. Un prezzo normalissimo, nel periodo natalizio. Ma non siamo a Natale.
Dunque, ricapitolando. Siamo in piena Quaresima e questi mi vendono panettoni e pandori. Già questa sarebbe follia, ma evidentemente non li hanno piazzati tutti durante l'Avvento. Allora vendeteli scontati, come i maglioni di lana taglia extralarge che ad aprile nessuno cerca di certo. Invece no, te li sbattono in bella vista a prezzo pieno.
Pandori e panettoni. Ad un mese da Pasqua. Non scontati. Senza parole. Bah.
Bis bald!
(un basito) Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...