giovedì 3 marzo 2016

Auf wiedersehen Lago di Garda

Ciao a tutti!
La crisi dei migranti siriani in viaggio verso l'Europa si sta arricchendo di un nuovo capitolo. Recentemente, l'Austria ha dichiarato di voler ripristinare un sistema di controlli alla frontiera con l'Italia. Il dito è puntato ovviamente sul Brennero, un valico che vede transitare un numero impressionanti di automobili e camion. Naturale che i politici italiani non siano molto contenti: potenzialmente ci sono più migranti da gestire, più code alla frontiera, un flusso di merci rallentato con evidente danno all'economia. Oltre alla fine (si spera, più che temporanea) di un simbolo come il valico del Brennero, il più importante collegamento geopolitico tra il nord e il sud dell'Europa, oltre alla fine di quella speranza di poter riunire culture divise dai confini, dalle bandiere, dalle guerre.
Neanche la Germania è contenta. Il Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung sbatte in prima pagina un titolo dal forte impatto: "Lago di Garda, addio!". Eh si, una delle principali conseguenze per i tedeschi sarebbe proprio nella scelta delle vacanze.

Addio Lago di Garda, così titola il Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung (fonte: tageszeitung.it)

Da quando sono venuto in Germania, ho perso il conto di coloro che mi hanno detto "ah, si che bella l'Italia, il Lago di Garda, che bello..." o che hanno dichiarato che l'unico posto (o quasi) visitato in Italia è stato proprio il Lago di Garda - con mia somma delusione. A volte, ho l'impressione per i tedeschi il Lago di Garda sia il sinonimo di Italia. Come se noi italiani dicessimo che l'Oktoberfest sia la Germania stessa (che non è affatto vero).
Il Lago di Garda è la meta più gettonata dai turisti tedeschi in visita in Italia. Da Monaco, poi, è veramente vicina: in due si arriva al Brennero, in poco più di altre due, si arriva a Limone sul Garda. Facciamo cinque ore in totale e si è sul Lago di Garda. Da Monaco non bastano cinque ore per raggiungere il Mare del Nord o il Mar Baltico. Senza dimenticare che il Lago di Garda è una location accogliente ed ospitale per buona parte dell'anno e non solo in estate. Il Lago di Garda, soprattutto d'estate, ha molto da offrire: ricettività, buoni collegamenti, arte, sport, divertimento per grandi e piccoli, può conciliare i gusti di quelli a cui piacciono attività "marine" con i gusti di coloro che preferiscono attività "montane".
E poi si sa, calcio e politica esclusi, i tedeschi sono innamorati del Bel Paese.
Io non riesco ad immaginare code di macchine tedesche al valico del Brennero, passeggeri costretti a raddoppiare i tempi di viaggio e decuplicare l'attesa al confine. Non ci riesco proprio. Questo è un problema loro, ma è un problema soprattutto nostro. Per il nostro turismo, i ragazzi biondi con gli occhi azzurri e i vecchi con i calzini bianchi e i sandali sono ancora troppo importanti. Incrociamo le dita, quindi.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...