In questi mesi ho parlato e parlerò ancora molto di differenze tra Italia e Germania, quanto alle spese comuni di tutti i giorni. Ho trattato gli argomenti autostrade e benzina, sempre molto "cari" agli italiani, ma ce ne sarebbero tantissimi. Recentemente, infatti, ho avuto modo di fare un'altra inquietante scoperta. Purtroppo, parlo ancora di differenze che non possono far felice un cittadino italiano. L'argomento di indagine è stavolta il servizio postale.
La posta in giallo (fonte: dpdhl.de) |
Fra qualche mese mi sposerò. Una delle attività che occupa l'indaffarato periodo pre-matrimoniale, è la preparazione delle partecipazioni. Sarebbe stato bello consegnarle personalmente ad ogni invitato, ma farlo in un solo weekend è umanamente impossibile. L'unica soluzione è la posta.
Inizialmente pensavamo che la cosa economicamente più conveniente (e in parte anche più celere) fosse la seguente: preparare un bel pacco con gli inviti e spedirlo in Italia, lasciando l'incarico della "francobollatura" e della spedizione alle nostre famiglie. Chiedendoci a che tipo di spedizione postale dovessimo rivolgerci, abbiamo scoperto che spedire una lettera in Italia costa 90 centesimi. Ci è sembrata una cifra decisamente economica, trattandosi di una spedizione fuori dal territorio nazionale.
Raffronti: Poste Italiane vs. Deutsche Post |
Allora ci è venuta voglia di curiosare e capire quanto costassero i servizi postali in Italia e in Germania. Non siamo grossi clienti delle poste, né di quelle tedesche né tantomeno di quelle italiane e dunque facciamo una semplice ricerca sulla rete, sui siti web di Poste Italiane e Deutsche Post.
La scoperta è angosciante. Provo a riassumere. Spedire una lettera dalle dimensioni di 12x23,5 cm e dal peso massimo di 20 grammi:
- dalla Germania verso l'Italia costa 90 centesimi;
- all'interno del territorio italiano costa 95 centesimi.
Dunque, secondo questo dato - che non è una burla - il trasporto della nostra lettera costa meno se questa viene spedita in Germania. Nonostante Deutsche Post, per spedire in Italia, debba in qualsiasi caso scavalcare le Alpi. Paradossalmente, spedire da Amburgo a Palermo costa meno che spedire da Torino a Milano. Un raffronto inaccettabile che diventa ancora più inaccettabile se si prova a paragonare il servizio delle poste italiane e di quelle tedesche. Impeccabile in Germania, in Italia lo lascio immaginare.
Ah, comunque spedire una lettera all'interno del territorio nazionale tedesco costa 70 centesimi, eh. Rispetto all'Italia, soli venticinque centesimi in meno.
Bis bald (desolato)
Stefano
Nessun commento:
Posta un commento