sabato 30 gennaio 2016

Appunti di viaggio 2015: sulle orme di Goethe

Ciao a tutti!
La ricerca di nuovi orizzonti da camminare sul suolo tedesco ha visto nel 2015 l'aggiunta di una nuova pagina con la scoperta della Thüringer Wald. Camminare nella "selva di Turingia" può però essere un'attività che scavalca il semplice gesto di trascorrere qualche ora all'aria aperta e circondati dalla natura più genuina. Può diventare infatti un attività che trova contaminazioni addirittura nella letteratura. Come? Grazie ad un sentiero originalissimo: il Goethewanderweg, letteralmente il "sentiero di Goethe". Circa venti chilometri di sentieri, a tratti ampio da diventare una carrozzabile, rigorosamente nel paradiso di foreste e pascoli della Thüringer Wald, in cui è impossibile perdersi, in quanto la g del grande letterato tedesco è un segnavia inconfondibile lungo tutto il percorso.

Il panorama sulla Thüringer Wald dal Großer Hermannstein

Il Goethewanderweg si snoda tra la città di Ilmenau e il paese di Stützerbach, nell'idillio naturale che Goethe ha più volte descritto nei suoi scritti e nelle sue lettere. Anmutig Tal! Du immergrüner Hain! (che si potrebbe tradurre come "Graziosa valle! Sei un bosco sempreverde!") scriveva Goethe in una poesia composta nel 1783. In quest'area, durante il primo periodo a Weimar, Goethe ricoprì numerosi incarichi: tra cui il riassetto delle miniere di rame e di argento della zona: Goethe oltre ad essere noto per l'attività letteraria era un importante studioso di geologia e mineralogia.

Il museo dedicato a Goethe a Stützerbach: notare la g sul lastricato

Il sentiero, che attraversa paesini caratteristici della Turingia, come Manebach, che si districa tra sorgenti con i nomi delle nobildonne dell'area, tocca luoghi che hanno segnato l'ispirazioni di Goethe. Come lo Schwalbenstein, un masso dal quale si gode di un gran panorama sui boschi della Turingia e dove pare Goethe abbia scomposto un intero atto di una sua nota tragedia, l'Ifigenia in Tauride. Come il Kichelhahn, uno dei luoghi più ameni per Goethe, o il Großer Hermannstein, dove è collocata una casetta di caccia che Goethe prediligeva per riposarsi durante le sue escursioni.

Hickelhahnturm

Il Goethewanderweg termina nella pacifica cittadina di Stützerbach, dove è presente un museo a lui dedicato, con ovvio riferimento al periodo in cui fu un frequente visitatore della zona (pare che si recò ad Ilmenau ben ventotto volte durante la sua vita!). Qui si conclude un percorso piacevole, che permette di camminare sulle stesse vie calcate dal più famoso scrittore della Germania.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...