sabato 2 gennaio 2016

Il taccuino tricolore - Puntata n.1

Ogni ritorno in Italia mi apre una serie di spunti, che maturano nel corso di ore o giorni - dipende dalla disponibilità - trascorsi nella propria terra. Ogni volta avrei voglia di parlarne, di scriverci su qualcosa. Con l'animo incazzato o con un po' di nostalgia...
Se avrò qualcosa da dire, lo farò in questi post dal titolo "Il taccuino tricolore". Il primo di questi post "va in onda" proprio ora, con le mie riflessioni e le mie note dall'ultima pausa in Italia per le vacanze natalizie...

Da una gita con amici a Pavia. Effetti dello smog?

»»» Il tempo che scorre cambia le cose. In questi ultimi mesi ne sono cambiate tante; talvolta si viene messi di fronte alle novità tutt'a un tratto, all'improvviso. Non so se rattristarmi per di più per ciò che è stato bello e che inesorabilmente evolve o per ciò che non funziona e invece rimane immobile.
»»» Ho criticato per anni i mercatini di Natale di casa nostra. Beh, paragonati a quelli tedeschi... ma poi torno ad Aosta, e riesco a trovarli meravigliosi. L'artigianato walser, l'odore di vin brulé, il miele delle valli valdostane, il meglio della regione che più amo. Da rivalutare.
»»» Il nostro è un paese stupendo. Il più bello del mondo. Ma se poi non piove per mesi e le nostre città vengono invase da uno smog che rende irrespirabile l'aria, allora di bellezza non c'è proprio più niente.
»»» Siamo un popolo di geni. Come risolvere il problema smog? Una delle proposte è abbassare il limite di velocità nei centri abitati da 50 km/h a 30 km/h. Peccato che facendo uso di marce basse i consumi aumentano e con essi le emissioni di inquinanti. Complimenti davvero.
»»» Siamo anche un popolo di polemici. Si fa tanto rumore perché la Rai annuncia l'inizio del 2016 con qualche minuto di anticipo e perché viene mandata in sovraimpressione una bestemmia, ma si dimentica che anche quest'anno, per i botti di Capodanno si riesce ad annoverare un morto e circa mezzo migliaio di feriti.
»»» La Nutella è per caso tedesca? Perché in Germania la trovo a 3,60 € al chilo e in Italia a 5,60 € al chilo? Perché, c***o, perché?
»»» Vado a trovare Dario in negozio (del settore elettronica di consumo). A cinque minuti dalla chiusura, un distinto signore con figlia (di età all'incirca sui dieci anni) inizia a chiedere informazioni su un iPhone. Per la figlia. Mi vengono in mente due cose: 1) era proprio necessario rompere le scatole a cinque minuti dalla chiusura? 2) cari genitori, se c'è un esempio da non dare è proprio quello di comprare un iPhone ad un figlio che va ancora alle elementari.
»»» Noi italiani siamo bravi a creare problemi anche dove non ci sono. Però siamo anche molto bravi a risolverli. Ad esempio al ristorante. Con le gambe sotto al tavolo tutti i problemi, come per magia, sembrano scomparire. Se poi ci aggiungiamo un po' di alcol di qualità, allora siamo tutti buoni amici.
»»» "Una volta in Valle d'Aosta c'era più gente". E ci credo, "una volta" l'autostrada non costava 17 centesimi di euro al chilometro.
Bis bald, gente!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...