martedì 31 marzo 2015

Un galeone in piazza

Ciao a tutti!
C'è una piazza a Schweinfurt, la Marktplatz, che attraverso tutti i giorni con la mia bici per recarmi a lavoro. È una piazza che amo particolarmente. Attraversarla in bicicletta per recarmi al lavoro mi dà ancora più soddisfazione, forse perché è un personale simbolo di una vita che vorrebbe essere lenta, in un mondo che va sempre troppo forte. Forse un giorno ci scriverò due righe su. Ma in realtà non ho intenzione di parlare di piazze, oggi.

Beviamoci una birra in barca

Attraversandola ogni santo giorno, questo luogo scandisce i tempi, le stagioni, i movimenti. E quando la configurazione abituale varia, beh, è sempre un piccolo shock. Così arriva la mattina in cui sul pavè della Marktplatz spunta un galeone. Si, ho detto bene, un galeone. E mica tanto piccolo: l'albero maestro riesce, grazie alla sua altezza e ad un gioco di prospettiva, a coprire quasi completamente il profilo del Rathaus di Schweinfurt. Mi avvicino velocemente e vedo che il galeone è solo l'anticamera di qualche manifestazione che sta per arrivare. Tendoni, camioncini, bancarelle. Sembra il set di una vera e propria sagra di paese. L'odore di pesce è inconfondibile, le targhe dello Schleswig-Holstein non possono smentirsi. Sta per il arrivare il Fischmarkt, il mercato del pesce, cinque giorni dediti alle bontà del Mare del Nord (o del mar Baltico). E il galeone? Il galeone è il bar più chic del Fischmarkt.

Bontà di mare

Sugli odori che talvolta il vento ha trasportato fin sotto casa, non vi è nulla da obiettare. Il venerdì, giorno in cui mi capita non raramente di uscire anticipatamente dall'ufficio, proviamo a entrare nel cuore del "mercato dei pescatori". Maledetta sia 'sta celiachia che mi impedisce di provare qualcuna di queste prelibatezze, tutte rigorosamente impanate. Gli aromi sono veramente irresistibili, ma non posso far altro che rimanere ad annusarli. Allora provo ad inebriarmi in un altro modo. Lo faccio con il sole della Franconia, che pare essersi voluto concedere completamente, ai pescatori del nord. Lo faccio con l'allegria della gente in mezzo alla quale ci troviamo, a cui piace ritrovarsi in piazza per scambiarsi ed arricchirsi. Lo faccio con un ritrovato spirito di gioia, con facce serene e felici, lontane da fatiche ed ansie quotidiane. Questi sono i volti più belli di Schweinfurt, queste sono le immagini che sono felice di abbracciare ogni giorno con gioia.

E il Rathaus non c'è più!

Conscio che tutto l'entusiasmo che questa gioia mi provoca non può che da me essere restituito, in qualche modo.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...