mercoledì 22 giugno 2016

Paninen

Ciao a tutti!
Non sono mai stato un amante dei discount quando vivevo in Italia, lo sono ancora meno ora che vivo in Germania. Tuttavia, devo ammettere che se non fosse stato per uno di questi, il Lidl - assai noto anche in Italia, nonostante sia in realtà un'azienda tedesca - non avrei mai scoperto qualcosa che non avrei potuto neanche lontanamente immaginare.
Chi da piccolo, in maniera più o meno diretta, non ha mai avuto a che fare con le figurine dei calciatori? Non so ora, in questa epoca di social network e di videogiochi, ma quando ero bambino (assieme a tanti altri coetanei) andavo pazzo per la collezione Panini delle figurine dei calciatori. Da qualche parte dovrei ancora avere la collezione della stagione 1995/96 - e che annata, quella!
Una sera Giulia ritorna a casa con una borsa di spesa fatta al Lidl e... una bustina di figurine Panini!!! "Me l'hanno data assieme alla spesa", mi dice Giulia. Come una raccolta punti, vieni incentivato a fare la spesa con la scusa... delle figurine! 


La bustina incriminata

Era maggio e ovviamente la raccolta in questione era quella delle figurine dei calciatori chiamati a confrontarsi durante i Campionati Europei di calcio che si stanno attualmente svolgendo in Francia. Io ero veramente sorpreso: non immaginavo che la Panini vendesse i suoi prodotti anche in Germania, o comunque fuori dai confini. Ho sempre pensato che l'azienda fosse molto legata all'Italia, e i suoi prodotti, una peculiarità di noi italiani, popolo di allenatori mancati. Invece scopro, con piacere ed orgoglio italico, che la Panini commercializza le sue figurine su suolo tedesco dal 1974, anno dei Mondiali disputatisi nell'allora Germania Ovest. E non solo, l'attività è continuata, per il trentennio (!!!) dal 1979 al 2009 anche a livello nazionale, con la produzione degli album e delle figurine della Bundesliga. Ora la produzione è più legata al mondo comics ma la Germania è un importante mercato per questa storica azienda modenese. 
E così, per un paio di minuti, sono tornato il bambino di vent'anni fa, che maneggiava con ingordigia le bustine, con curiosità le apriva alla ricerca del calciatore mancante, o del doppione del proprio idolo da attaccare in camera. Sapete chi ho trovato? Niente popò di meno che Gigi Buffon e Robbie Keane, i capitani dell'Italia e dell'Irlanda, che proprio stasera si sfideranno. La figurina di Buffon? Non più da attaccare in camera, bensì in ufficio. Giusto per ricordare che il più forte non è Manuel Neuer...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...