domenica 12 giugno 2016

The Big Five

Ciao a tutti!
Prima di partire per il Sudafrica ero perfettamente conscio che in questa settimana saremmo partiti alla caccia dei "Big Five", i cinque animali più imponenti e pericolosi della savana sudafricana. Una caccia immaginaria, non fatta di fucili e bersagli da centrare con una pallottola, bensì fatta di binocoli e macchine fotografiche. Bufalo, rinoceronte, elefante, leone e leopardo - in ordine di difficoltà crescente nella loro ricerca - rappresentavano nell'immaginario collettivo i cinque animali più difficili da cacciare, per la loro natura elusiva, per le dimensioni e per la loro pericolosità.
Partendo per un safari in Sudafrica, si inizia sempre con un'idea in testa: trovare i grandi cinque animali della savana. Guide naturalistiche, ranger e traccisti mettono però in guardia fin dalla partenza dell'uscita: un conto è cercarli, un altro è trovarli.

Le cinque banconote sudafricane con i Big Five

Se dal vivo non si riesce c'è un modo alternativo per collezionare i Big Five: collezionare i rand sudafricani in banconota. Dal 1992, le cinque banconote ufficiali del Sudafrica, hanno nella loro facciata posteriore l'immagine dei Big Five: il rinoceronte sulla banconota da 10 ZAR, l'elefante sulla banconota da 20 ZAR, il leone su quella da 50 ZAR, il bufalo sulla banconota da 100 ZAR e dulcis in fundo l'animale più affascinante, il leopardo, sulla banconota da 200 ZAR, quella dal taglio più alto.
Non solo con i Big Five pagano i sudafricani. Per sottolineare quanto stretto sia il rapporto che lega questo paese con la sua natura, basti pensare che anche alcune monete raffigurano un animale della savana: l'antilope, il kudu e lo gnu si trovano sulla faccia delle monete rispettivamente da 1, 2 e 5 rand.

Ovunque in Africa si può trovare qualcosa che rappresenti i Big Five
I sudafricani l'hanno capito bene: il loro grande tesoro sta nella natura.
A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...